AIBACS, Associazione Italiana Building Automation and Control Systems, organizza il corso di formazione professionale “Modbus dalla teoria alla pratica. Progettazione, installazione, messa in servizio e diagnostica di sistemi Modbus TCP e Modbus RTU”, in programma il 19 e 20 febbraio a Sesto San Giovanni (Mi).
Il corso è progettato per offrire una comprensione approfondita del protocollo Modbus, delle sue varianti e delle principali applicazioni di integrazione pratica.
È rivolto a tecnici, programmatori e professionisti dell’automazione industriale e della building automation che desiderano acquisire competenze operative per l’implementazione del protocollo in contesti industriali e di building automation.
Al termine delle due giornate, i partecipanti saranno in grado di: comprendere la struttura e il funzionamento del protocollo Modbus; differenziare tra le varianti Modbus RTU, Modbus ASCII e Modbus TCP; implementare e configurare comunicazioni Modbus in sistemi industriali e di building automation; diagnosticare e risolvere problemi di comunicazione. Docente del corso è Marco Boschini, Trainer certificato KNX e MikroTik.
Grazie all’accordo di collaborazione fra AIBACS ed AiCARR, sono previste per i Soci AiCARR le stesse condizioni di favore riservate ai soci AIBACS.
Informazioni dettagliate e modulo per l’iscrizione al seguente link: Corso Modbus 2026 – AIBACS