Si apre a febbraio l’edizione 2026 del Percorso Fondamenti con i tre moduli dedicati a psicrometria, comfort termoigrometrico e qualità dell’aria interna.
Questi corsi sono pensati per offrire una solida comprensione dei principi che regolano le trasformazioni dell’aria umida e la salubrità degli ambienti interni, aspetti essenziali per chi si occupa di progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria, anche alla luce dell’attenzione costante verso la qualità dell’aria indoor.
Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche - 4 e 5 febbraio, ore 9.30-13.00
Il modulo illustra le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie.
Il comfort termoigrometrico - 9 e 10 febbraio, ore 9.30-13.00
Il programma del corso è focalizzato sugli scambi energetici tra corpo umano e ambiente analizzati attraverso l’introduzione del concetto di “comfort” termo-igrometrico e quello di “discomfort”, con le relative cause, secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
La qualità dell’aria interna - 16 e 17 febbraio, ore 9.30-13.00
Il corso affronta i seguenti argomenti: la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria negli ambienti interni, i contaminanti e le sorgenti di contaminazione, la diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docente dei corsi
Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB, ex presidente AiCARR
CFP per ingegneri.
Per informazioni e l’iscrizione clicca qui