Dopo ben 6 edizioni sold out nel 2025, ritorna a febbraio il corso su ventilazione, IAQ e Norma UNI 16798, con programma aggiornato in base alle più recenti normative.
Dopo il ritiro della UNI 10339:1995, il riferimento centrale per la progettazione dei sistemi di ventilazione è la serie di norme UNI EN 16798, sviluppata in ambito EPDB.
Tra queste, la UNI EN 16798-1 definisce oggi gli standard per i parametri ambientali: categorie IAQ, profili di occupazione, criteri di comfort e dati di input per i modelli energetici.
A novembre, è stata poi resa disponibile la UNI EN 16798-3 – nuova revisione che aggiorna i requisiti prestazionali dei sistemi di ventilazione per edifici non residenziali, introducendo:
• una ristrutturazione completa della norma;
• requisiti minimi coerenti con EPBD ed Ecodesign;
• nuovi criteri per filtrazione e qualità dell’aria;
• aggiornamento delle appendici.
Sempre lo scorso novembre, sono stati pubblicati gli Allegati Nazionali UNI EN 16798-1/NA, che forniscono parametri climatici e interni aggiornati e valori nazionali di riferimento per tassi di ventilazione, occupazione, metodi di calcolo e parametri IAQ, costituendo un riferimento essenziale per applicare correttamente gli standard europei al contesto italiano.
Il corso approfondisce questi contenuti per supportare i professionisti nella definizione delle portate d’aria esterna, nella scelta della categoria IAQ e nella corretta interpretazione del quadro legislativo.
CFP per ingegneri.
Docente Ing. Luca Alberto Piterà, Segretario Tecnico di AiCARR
Date e orari della diretta web 13 febbraio, ore 14.00-18.00