Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

19/02/2026
 
Operativa la piattaforma italiana per la sicurezza ambientale SIM
 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM), una piattaforma nazionale unica in Europa per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.

SIM non è un progetto pilota: è un’infrastruttura nazionale a pieno regime, costruita integrando intelligenza artificiale, supercalcolo e oltre 3.000 fonti di dati provenienti da più di 40 amministrazioni pubbliche. Sarà accessibile a Ministeri, Regioni, Forze dell’Ordine e Protezione Civile.

Degli investimenti previsti, 250 milioni saranno destinati al potenziamento delle reti di monitoraggio e delle dotazioni sul territorio, 35 milioni per il rilievo lidar e gravimetrico nazionale, 35 per la lotta attiva agli incendi e 180 per lo sviluppo digitale e infrastrutturale.

Il sistema copre sei ambiti principali: prevenzione del rischio idrogeologico, gestione delle emergenze a supporto della protezione civile, monitoraggio dell’inquinamento marino e costiero, agricoltura di precisione, contrasto agli illeciti ambientali e sorveglianza degli incendi boschivi.
In sostanza, un unico sistema che aggrega dati eterogenei per trasformarli in previsioni e decisioni operative.

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha definito il sistema una “best practice europea” per affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Il viceministro Vannia Gava ha sottolineato come SIM non sia solo tecnologia, ma “sicurezza concreta per cittadini, territori e comunità”.

In un momento in cui eventi climatici estremi e dissesto idrogeologico mettono sempre più a dura prova il territorio italiano, dotarsi di una piattaforma integrata di questo tipo rappresenta un passo concreto verso una gestione proattiva - e non solo reattiva - del rischio ambientale.

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri orari: 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy