L’intelligenza artificiale può rappresentare, anche per i professionisti della progettazione, un prezioso “assistente tecnico”, dotato di grandi potenzialità, ma anche di limiti ben definiti. Se utilizzata correttamente, l’AI costituisce un efficace strumento di potenziamento del lavoro, senza sostituire in ogni caso la responsabilità, l’esperienza e il giudizio critico del professionista.
In quest’ottica, pratica ed equilibrata, si sviluppa il minipercorso pensato per favorire un uso consapevole dell’AI nella progettazione.
Giunto alla sua terza edizione, il percorso è articolato in due moduli in diretta web che forniscono strumenti pensati appositamente per i progettisti dagli esperti informatici di AIScanner e da professionisti della progettazione.
Corso introduttivo di AI – Base - 4 marzo, 9.00-13.00
Il modulo propone un’introduzione all’AI generativa, ai modelli LLM e al loro impiego nei flussi di lavoro tecnico. Inoltre, fornisce esempi pratici e strumenti, chiarendo limiti e potenzialità dell’AI.
Corso introduttivo di AI – Approfondimenti e applicazioni - 11 e 16 marzo, 9.00-13.00
Questo corso spiega come trasformare l’intelligenza artificiale in un vero assistente tecnico: dalla redazione di relazioni all’analisi documentale, dalla generazione di immagini all’integrazione con il CAD. Sono previsti esercizi pratici e la creazione di un kit operativo personalizzato.
CFP per ingegneri.
Docenti
Edoardo Di Piero - Co-founder e CTO di AIScanner
Lorenzo Carone - AI strategist, AI trainer e prompt engineer
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui