Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/04/2026
 
AI per i progettisti, al via da maggio la nuova edizione del percorso
 

Ritorna a partire da maggio, per la sua quarta edizione, il mini-percorso in due moduli che accompagna i professionisti di settore a un uso consapevole e pratico dell’AI nella progettazione.

I due corsi sono costruiti intorno a un tema molto attuale, non solo per il sempre più diffuso utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle attività quotidiane, ma anche alla luce della Legge n. 132 del 23 settembre 2025 che regolamenta l'AI come strumento operativo per le professioni intellettuali.

Si parte con il modulo Base che, come il successivo Approfondimenti e applicazioni, è sviluppato da AiCARR Formazione in collaborazione con gli esperti di AIScanner, società di consulenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale, e con il contributo di professionisti della progettazione, in modo da garantire un approccio mirato alle esigenze dei progettisti.

Corso introduttivo di intelligenza artificiale: Base - 28 maggio, ore 14.00-18.00
Il corso fornisce le basi per comprendere cos'è l’intelligenza artificiale generativa, quali sono le sue reali potenzialità (in termini di tempo, ottimizzazione delle risorse e qualità dei risultati), come interagire con i modelli generativi (LLM) e come integrarli nei flussi di lavoro. La lezione offre una panoramica sui principali strumenti di AI disponibili e dedica ampio spazio a esempi pratici, con particolare attenzione ai limiti dell’AI e all’insostituibilità delle competenze umane.

La frequenza del modulo è fortemente consigliata a coloro che intendono seguire anche il successivo corso Approfondimenti e applicazioni, in programma il 4 e 10 giugno, dalle 14.00 alle 18.00.

CFP per ingegneri.

Docenti 
Edoardo Di Piero – Co-founder e CTO di AIScanner
Lorenzo Carone – AI strategist, AI trainer e prompt engineer

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri orari: 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy