La Commissione europea ha aperto una call for expressions of interest nell’ambito dell’iniziativa Better Homes Partnerships (BHP), con l’obiettivo di raccogliere progetti, partenariati e soluzioni replicabili in grado di accelerare la riqualificazione residenziale di qualità e a costi accessibili in tutta l’Unione europea.
L’iniziativa, promossa dalla Direzione generale Energia, si inserisce nel più ampio quadro del Piano europeo per l’abitare accessibile e del Citizen’s Energy Package, e punta a rafforzare la collaborazione tra soggetti pubblici e privati nel sostenere interventi di riqualificazione edilizia, promuovere la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento e favorire la diffusione di soluzioni innovative su larga scala.
La call è rivolta a iniziative che contribuiscano in modo concreto ad almeno uno dei seguenti ambiti prioritari:
• aumento della flessibilità della domanda energetica attraverso la riqualificazione degli edifici;
• semplificazione e accelerazione dei processi di ristrutturazione;
• sviluppo e utilizzo di strumenti finanziari innovativi;
• implementazione e diffusione di sistemi efficienti per riscaldamento e raffrescamento.
L’obiettivo della Commissione è individuare esperienze già operative e con un elevato potenziale di replicabilità, capaci di generare impatti misurabili in termini di accessibilità economica degli alloggi, coinvolgimento degli stakeholder e scalabilità delle soluzioni.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro il 21 agosto 2026 attraverso l’apposita piattaforma online dedicata dalla Commissione.