Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/03/2015
 
F-gas e controlli del Ministero. A fine aprile sessione di esami a Milano
 

Come anticipato nel precedente numero della newsletter, il Ministero dell’Ambiente si è attivato, coinvolgendo Unioncamere, per  monitorare strettamente il rispetto degli obblighi di legge previsti per le persone e le imprese impegnate nelle attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra, eventualmente diffidando le stesse dallo svolgere la loro attività se non regolarmente certificate come previsto dal DPR n. 43/2012. 

Da una prima verifica del Ministero risulta che ancora moltissime imprese e persone fisiche non abbiano ottemperato all’obbligo e si trovino, nella realtà dei fatti, nell’impossibilità di svolgere la loro professione. A questo proposito, AiCARR Formazione, in collaborazione con ICMQ, prosegue con le sessioni di esami di certificazione precedute, per chi intende affinare la propria preparazione, da un corso propedeutico snello e completo.
Il prossimo appuntamento è a Milano-Barlassina a fine aprile.

L’esame – 29 aprile
L’esame è organizzato da AiCARR Formazione e ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni), di cui è l’Associazione è Organo di Valutazione. 
ICMQ è organismo accreditato ACCREDIA ed è designato dal Ministero dell’Ambiente per effettuare la certificazione degli addetti e delle imprese. 
L’esame ha la durata di una giornata ed è costituito da una prova teorica e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento n. 303/2008 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate.

Il corso -  27 e 28 aprile
In preparazione all’esame, AiCARR Formazione propone anche un corso propedeutico, non obbligatorio per accedere alla prova ma molto utile in quanto approfondisce aspetti sia pratici sia teorici legati all’esame ed è pensato per offrire, secondo gli elevati standard qualitativi di AiCARR Formazione, un’occasione di aggiornamento unica al fine di incrementare la propria professionalità e lavorare in piena sicurezza.  
Il corso, articolato su due giornate, è così strutturato:
1a giornata (8 ore): Legislazione e normativa vigente. Termodinamica dei cicli frigoriferi. 
2a giornata (8 ore): Componenti di circuiti frigoriferi e strumentazione di misura da utilizzare ai fini dei controlli. Installazione e messa in funzione di impianti. Controlli e procedure da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un arresto prolungato, in manutenzione ordinaria, straordinaria e durante il normale funzionamento.

Per l'iscrizione all'esame: clicca qui
Per l'iscrizione al corso: clicca qui 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy