Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

16/04/2015
 
“Riscaldamento e raffrescamento edifici”: revisione della norma UNI 10349 in inchiesta pubblica
 

Un altro progetto di norma UNI di particolare interesse per il nostro settore è in fase di inchiesta pubblica finale fino al 1 giugno.

Si tratta della revisione della norma UNI 10349 “Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - Dati climatici" - Parte 1: "Medie mensili per la valutazione della prestazione termo-energetica dell'edificio e metodi per ripartire l'irradianza solare nella frazione diretta e diffusa e per calcolare l'irradianza solare su di una superficie inclinata” e parte 3 “Differenze di temperatura cumulate (gradi giorno) ed altri indici sintetici”.

La UNI 10349-1 fornisce, per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la verifica delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi i relativi impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale. La norma fornisce inoltre metodi di calcolo per ripartire l'irradianza solare oraria nella frazione diretta e diffusa; calcolare l'energia raggiante ricevuta da una superficie fissa comunque inclinata ed orientata.

La UNI 10349-3 fornisce metodi di calcolo e prospetti di sintesi relativi a indici sintetici da utilizzarsi per la descrizione climatica del territorio; completa la UNI EN ISO 15927-6 fornendo la metodologia di calcolo per la determinazione, sia nel raffrescamento sia nel riscaldamento degli edifici, dei gradi giorno, delle differenze cumulate di umidità massica, della radiazione solare cumulata su piano orizzontale e dell'indice sintetico di severità climatico del territorio. Gli indici possono anche essere utilizzati per una prima verifica di massima degli impianti.

Nella sezione Normative/Inchiesta pubblica i Soci possono scaricare il testo del progetto di norma e il modulo per i commenti. 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy