Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

24/04/2015
 
Pubblicato il Call for Papers per il 33° Convegno di Bologna
 

"Comfort e risparmio energetico negli edifici esistenti: diagnosi, contabilizzazione, monitoraggio, building automation" è il titolo del 33° Convegno AiCARR di Bologna, che si svolgerà nell'ambito del SAIE Smart House Exhibition il 15 ottobre prossimo. 

Il Convegno nasce con l'obiettivo di fornire gli strumenti idonei per valutare le modalità di intervento sugli edifici esistenti, anche con l'ausilio di significativi casi studio.
Aspetto prioritario verrà dato alla diagnosi energetica, fondamentale per indirizzare il progettista e il costruttore verso soluzioni tecniche ed economiche efficaci nel rispetto delle nuove normative energetiche nazionali, ma anche al tema della contabilizzazione e del monitoraggio energetico (energia, orari, settaggi) non solo nell'ottica della corretta ripartizione dei consumi, ma soprattutto come strumenti a supporto della diagnosi e della gestione post operam del sistema edificio-impianto, quest'ultimi affiancati al controllo del comfort degli edifici tramite i sistemi di building automation. 

Questi aspetti verranno trattati nelle relazioni, a invito e libere, che permetteranno di presentare i risultati di monitoraggi e diagnosi energetiche, di evidenziare i risultati energetici ed economici relativi a soluzioni di retrofitting sull'involucro edilizio, sul sistema impiantistico, sull'ottimizzazione dei sistemi di controllo e sulle possibilità di utilizzo in modo efficace dei sistemi che utilizzano fonti rinnovabili.

I temi del convegno offriranno spunto per un dibattito che interesserà non solo progettisti e aziende produttrici, ma anche rappresentanti del mondo istituzionale, al fine di stimolare e promuovere l'attivazione di strumenti normativi che possano agevolare gli interventi sul patrimonio edilizio esistente.

AiCARR invita tutti coloro che intendono contribuire al Convegno attraverso la presentazione di esperienze applicative a inviare entro il 24 maggio prossimo l’abstract del loro lavoro attraverso il sito.

Per scaricare il Call for Papers clicca qui
Per inviare l’abstract clicca qui

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy