Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/04/2015
 
Verso gli Smart Building, con il nuovo corso "in pillole" sul BEMS
 

La Norma UNI EN 15232  “Prestazione energetica degli edifici - incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici” del 2012 ha arricchito il linguaggio degli addetti ai lavori di un nuovo acronimo: BEMS – Building Energy Management System. 

La definizione fa riferimento a un sistema di gestione dell’edificio, in ottica dinamica, che ha l’obiettivo di perseguire il minor consumo di energia durante il funzionamento e per l’intero ciclo di vita dell’insieme edificio-impianto, attraverso idonei sistemi di automazione e controllo evoluto ed efficiente. Tali sistemi – BEMS – sono in grado di gestire la prestazione energetica dell’edificio in modo automatico, continuo e dinamico, rendendola meno dipendente dalle imprevedibili abitudini degli utenti e garantendo, nel contempo, i massimi livelli di comfort, sicurezza, e qualità. 
I BEMS hanno l’ambizioso obiettivo di trasformare gli edifici in Smart Building.

Sempre pronta a cogliere le più attuali evoluzioni della tecnologia e del mercato, AiCARR Formazione propone per il 2015 sul territorio questa nuova “pillola”, che illustra cosa sia un sistema BEMS e quanto sia fondamentale la sua corretta progettazione ai fini della prestazione energetica degli edifici. Dopo aver definito i fondamenti per il dimensionamento di un sistema BEMS, si farà riferimento al loro impatto all’interno dei principali protocolli di sostenibilità, concludendo con esempi applicativi tratti dalla pratica quotidiana.

Il corso è di grande interesse per progettisti termotecnici e civili, esperti in gestione dell’energia, energy manager, tecnici che operano in aziende di gestione e fornitura di sistemi energetici, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti. Più in generale è rivolto ai progettisti che intendono addentrarsi dettagliatamente nelle tecniche di risparmio energetico, con uno sguardo critico nei confronti delle normative esistenti.

Come sempre, i corsi in Pillole saranno proposte in varie città italiane: i primi due appuntamenti sono a L’Aquila il 4 giugno e a Padova il 16 giugno.

Docente: Ing. Marco Vincenzi, Trend Control Systems

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy