Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/04/2015
 
Professionalità certificata con il Percorso “Igiene e manutenzione degli impianti" (Roma, dall'11 maggio)
 

È in programma a Roma dall’11 maggio una nuova edizione del Percorso Specialistico “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione”.

Con la certificazione, un titolo professionale spendibile in tutta Italia
Con questo Percorso, nato nel 2012 e ormai ampiamente collaudato, AiCARR Formazione offre un’opportunità unica nel panorama formativo di settore: grazie alla partnership con l’Organismo di Certificazione ICMQ è possibile certificare la competenza conseguita in seguito al superamento di un esame organizzato da ICMQ.
Ogni professionista certificato è iscritto nell’apposito Registro, pubblicato sul sito di ICMQ, dove è possibile verificare la certificazione e i dati della persona.
Il titolo conseguito è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo (legge 4/2013 sulla certificazione delle figure professionali non regolamentate). I partecipanti che decideranno di certificarsi potranno quindi disporre di un vero e proprio titolo professionale, concretamente spendibile nel mondo del lavoro.

Preparazione a prova di Linee Guida
La certificazione, volontaria, può essere richiesta solo in seguito al superamento della prova finale a conclusione del Percorso, che garantisce ai professionisti del settore una preparazione completa e coerente con quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione, alla redazione delle quali AiCARR ha collaborato, riprese poi dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria, realizzata dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

La struttura
Il Percorso prevede un corso di cinque giornate, per un totale di 36 ore di lezione concluse da un esame finale, per la formazione di figure di Categoria B, gli Addetti alle operazioni semplici, e per la prima parte della formazione di figure di Categoria A, i Responsabili dell'igiene.
Un ulteriore corso di 20 ore, suddiviso in tre giornate, completerà poi la preparazione dei professionisti di Categoria A, che sosterranno un’ulteriore prova finale.
La certificazione è richiedibile anche da chi sceglie di frequentare solo la prima parte del Percorso.

A chi si rivolge
Tecnici addetti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e al personale di ASL e di altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo.

Il calendario della nuova edizione
Modulo MA01 (Cat. B e prima parte Cat. A) = Roma - 11, 12 e 25, 26, 27 maggio
Modulo MA02 (seconda parte Cat. A) = Milano – 1, 2, 3 dicembre

Sono garantiti 56 CFP per gli ingegneri che frequenteranno l’intero Percorso (Mod. MA01 + Mod. MA02)

Per informazioni dettagliate e per l’iscrizione al Percorso clicca qui
Per informazioni sulla certificazione professionale scrivere a formazione@aicarr.org

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy