Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

14/05/2015
 
AiCARR in EXPO Milano 2015
 

E' disponibile il programma preliminare del workshop internazionale "Energy and Food Communities: a sustainable program” che AiCARR, in collaborazione con Bureau Veritas e Fondazione Triulza, organizza l’11 giugno a Cascina Triulza.

Il tema portante di EXPO Milano 2015, “Feeding the Planet, Energy for Life”, deve necessariamente comprendere anche il complesso rapporto Energy vs Food, che il nostro prossimo futuro è chiamato ad affrontare.
EXPO MIlano 2015 crea  quindi l’occasione per una discussione sulla necessità di innovare il rapporto esistente tra energia e agricoltura in un'ottica di sostenibilità, inserita nel solco delle linee programmatiche nell'ambito delle politiche agricole nazionali ed europee. 

Il concetto di resilienza, inteso come "la proprietà di un sistema di assicurare condizioni di sostenibilità nel medio e lungo termine”, la sovranità alimentare ed energetica del territorio, la tracciabilità dei biocombustibili e dei rifiuti e la certificazione della filiera sono i principi che il workshop permetterà di sviluppare in chiave strategica. 

Le relazioni sono affidate ad organizzazioni ed enti del settore con l’obiettivo di offrire gli strumenti per un dibattito e di elaborare una serie di proposte, anche in sede legislativa, normativa e istituzionale.

A conclusione della mattinata è prevista la Tavola Rotonda “Una guida per le Energy and Food Communities”, moderata dal Presidente AiCARR Livio de Santoli, con la partecipazione di Fondazione Triulza e Marco Mari di Bureau Veritas.  

Nell’intervallo che precederà i lavori pomeridiani, i presenti avranno l’opportunità di partecipare alla visita guidata a Cascina Triulza, unico edificio di EXPO 2015 in certificazione LEED ITALIA Nuove Costruzioni a cura di Bureau Veritas e Fondazione Triulza.

Agli esperti presenti è stato chiesto di tracciare un punto della situazione delle tematiche da loro sviluppate nel workshop, al fine di realizzare uno strumento organico che, partendo dall’attuale stato dell’arte, offra una prospettiva in grado di indirizzare attività e strategie future. Da questo lavoro è nata la pubblicazione Energy and Food Communities: a sustainable program, che verrà distribuita ai partecipanti

I RELATORI
Livio de Santoli, Presidente AiCARR, Marco Mari, Bureau Veritas; Caterina Batello, FAO Food and Agriculture Organization of the United Nations; Stefano Masini, Area Ambiente e Territorio Coldiretti;  Michele A. Fino, Slow Food; Thomas Phoenix, ASHRAE; ; On. Enrico Borghi, UNCEM; Gloria Zavatta, EXPO; Marino Berton, AIEL Associazione Italiana Energie agroforestali; Carlo Alberto Campiotti, ENEA; Giovanni Cortella, AiCARR; Antonio Nicola Negri, GSE Spa; Marco Pezzaglia, CIB, Centro Italiano.

INGRESSO
L’ingresso al workshop è gratuito, previa iscrizione online sul sito AiCARR.

Attenzione: per accedere a Cascina Triulza, sede del workshop, è necessario essere muniti del biglietto di ingresso a EXPO Milano 2015.
Per tutte le informazioni sui biglietti visita l’area dedicata del sito di EXPO cliccando qui.


LINGUE UFFICIALI
Lingue ufficiali del workshop sono italiano e inglese. Non è prevista la traduzione simultanea.

Scarica il programma preliminare
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui


 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy