Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

25/06/2015
 
Grande interesse intorno al 33° Convegno di Bologna
 

Hanno risposto in moltissimi all’invito di AiCARR a proporre esperienze applicative e casi studio da presentare al 33° Convegno di Bologna “Comfort e risparmio energetico negli edifici esistenti: diagnosi, contabilizzazione, monitoraggio, building automation” che si terrà il 15 ottobre prossimo nell’ambito di SAIE.

L'interesse del settore impiantistico ed edilizio è infatti indirizzato in gran parte verso la possibilità di intervenire sull'efficientamento energetico degli edifici esistenti, non solo migliorando le prestazioni dell'involucro edilizio, ma soprattutto adottando soluzioni impiantistiche innovative che possano ridurre in modo significativo i consumi energetici per la climatizzazione.

Se, da un lato, le soluzioni tecnologiche da adottare in quest’ottica hanno conosciuto una grande evoluzione, dall’altro la spinta verso obiettivi prestazionali molto elevati (edifici NZEB), affiancata alla necessità di una valutazione di sostenibilità ambientale ed economica, richiede analisi molto accurate, sia in fase di diagnosi che di progetto, per la complessità degli aspetti che devono essere valutati.

Il 33° Convegno AiCARR di Bologna ha dunque l'obiettivo di fornire gli strumenti idonei per valutare le modalità di intervento sugli edifici esistenti, anche con l'ausilio di progetti già operativi.

Le relazioni, a invito e libere, permetteranno di presentare i risultati di monitoraggi e diagnosi energetiche, di evidenziare i risultati energetici ed economici relativi a soluzioni di retrofitting sull'involucro edilizio, sul sistema impiantistico, sull'ottimizzazione dei sistemi di controllo e sulle possibilità di utilizzare in modo efficace i sistemi a fonti rinnovabili.

I temi del convegno offriranno spunto per un dibattito che interesserà non solo progettisti e aziende produttrici, ma anche rappresentanti del mondo istituzionale, per stimolare e promuovere l'attivazione di strumenti normativi che possano agevolare gli interventi sul patrimonio edilizio esistente

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy