Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/07/2015
 
AiCARR sempre piĆ¹ attiva sul territorio
 

AiCARR e AiCARR Formazione sono già al lavoro per proporre su tutto il territorio italiano, a partire da settembre, occasioni di dibattito, aggiornamento e formazione sulle più recenti evoluzioni legislative e tecnologiche del settore.

Di particolare attualità è il Seminario di mezza giornata sul Decreto Ministeriale “Requisiti minimi” e sulle Linee Guida per la prestazione energetica degli edifici, che, da poco pubblicati in Gazzetta Ufficiale con attuazione dal 1 ottobre, definiscono la nuova legislazione in tema di efficienza e certificazione energetica. Fra i vari argomenti, contestualizzati di volta in volta a livello regionale, il Seminario illustrerà l’attuale panorama legislativo e normativo e proporrà esempi applicativi - nel settore residenziale, e non solo - della nuova legislazione, anche con riferimento al nuovo Attestato di Prestazione Energetica.
Al momento sono a calendario tre appuntamenti: a Bergamo il 10 settembre, a Pescara il 17 settembre e a Matera il 23 settembre. Altre sedi e date saranno definite in seguito.

Dopo il successo degli eventi organizzati a Milano e Roma sul tema, il focus sulla contabilizzazione del calore viene ripreso nel ciclo di Seminari che si aprirà il 9 settembre a Trieste, mentre una seconda data è già prevista per il 30 settembre a Bergamo. In estrema sintesi, i Seminari illustreranno i sistemi di contabilizzazione diretta e indiretta del calore, analizzeranno il D.lgs 102/14, che all’articolo 9 introduce disposizioni sulla contabilizzazione del calore negli edifici con fonte termica centralizzata, e chiariranno i vari aspetti della contabilizzazione; inoltre, verrà offerto spazio al tema della norma UNI 10200, citata in modo prescrittivo nel DLgs n.102/2014, della quale è stata da poco pubblicata la versione aggiornata al 2015.
Ulteriori informazioni sui Seminari e i form per le iscrizioni verranno a breve pubblicati sul sito.

La contabilizzazione del calore, accanto al tema degli edifici nZEB, è anche al centro dei pomeriggi formativi nati dalla collaborazione tra AiCARR Formazione e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste.
Il primo appuntamento “Contabilizzazione del calore: inquadramento legislativo e normativo. Tecnologie”,  previsto appunto a Trieste per lunedì  12 ottobre, analizza le problematiche di attuazione del D. Lgs 102/2014 in materia di contabilizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento, raffreddamento, fornitura di acqua calda sanitaria e illustra le problematiche tecnologiche relative ai sistemi di contabilizzazione del calore diretti e indiretti.  
Il corso “Edifici nZEB: Direttiva europea e contesto italiano. Calcolo della prestazione energetica con riferimento alla prUNI/TS 11300-5”, in agenda il 26 ottobre, presenta il metodo di calcolo della prestazione energetica per gli edifici nZEB, introduce la prUNI/TS 11300-5 e illustra il concetto di edificio di riferimento.
Docente di entrambi i corsi è Filippo Busato, libero professionista.
Sono stati richiesti CFP per gli ingegneri.
Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui 

Ci spostiamo infine a Cagliari, dove AiCARR Formazione organizza tre corsi su “Gli impianti di climatizzazione”, pensati per rispondere alle esigenze di approfondimento espresse da giovani progettisti. Nel corso delle lezioni, verranno presentati i differenti tipi di impianto e i criteri per effettuare una scelta mirata del sistema da utilizzare; inoltre verrà posto l’accento sui fondamenti per la progettazione e il dimensionamento di impianti ad acqua o misti aria-acqua. L’ultimo dei tre moduli sarà focalizzato sulle caratteristiche tecniche, costruttive e di funzionamento delle pompe di calore.
Il calendario:
• 23 ottobre, Tipologie e criteri di scelta progettuale    
Docente: Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
• Venerdì 6 novembre, Fondamenti per la corretta progettazione di impianti ad acqua e misti aria-acqua      
Docente: Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
• Venerdì 20 novembre, Pompe di calore: dimensionamento e applicazioni    
Docente: Michele Vio, libero professionista, Past President AiCARR
Sono stati richiesti CFP per gli ingegneri.
Per informazioni e per l'iscrizione: clicca qui

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy