Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/07/2015
 
F-Gas: il Ministero scrive alle aziende non certificate. Nuova sessione d’esame a Vicenza in ottobre
 

Come anticipato qualche mese fa, il Ministero dell’Ambiente ha intensificato i controlli relativi alla reale certificazione delle imprese iscritte al Registro F-Gas, il cui obbligo è stato introdotto dal DPR n. 43/2012 di attuazione del Regolamento CE n. 842/2006. Dopo il coinvolgimento di Unioncamere  nelle verifiche, la Direzione Generale per il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente sta inviando in questi giorni una lettera alle imprese iscritte al registro, ma non effettivamente certificate: il Ministero chiede a tali imprese, se attualmente impegnate nelle attività di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra, di provvedere subito alla certificazione  e di indicare le motivazioni della mancata certificazione entro 15 giorni dal ricevimento della lettera.

L’impresa può essere certificata solo se si avvale di personale certificato: dunque, è il momento di mettersi in regola per poter continuare a svolgere l’attività  
Chi non ha ancora provveduto a certificarsi o a certificare il proprio personale non dovrebbe perdere l’opportunità offerta dall’esame che si terrà a Grisignano di Zocco (Vi) il 2 ottobre prossimo.
L’esame è organizzato da AiCARR Formazione e ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni), di cui AiCARR Formazione è Organismo di Valutazione. ICMQ è accreditato ACCREDIA ed è designato dal Ministero dell’Ambiente per effettuare la certificazione degli addetti e delle imprese. 

L’esame ha la durata di una giornata ed è costituito da una prova teorica e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento n. 303/2008 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate.

L’esame è preceduto, per chi lo desidera, da un corso di due giornate da 8 ore ciascuna che permette di affinare la preparazione in vista della prova, oltre a incrementare la propria professionalità, acquisendo le competenze per lavorare in piena sicurezza.  

Il calendario
v Mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre
: corso facoltativo propedeutico alla certificazione
v Venerdì 2 ottobre: esame di certificazione

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy