Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

19/11/2015
 
Percorso Specialistico "Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie" - Settima edizione a gennaio
 

I professionisti che operano nelle strutture sanitarie hanno necessità di conoscere approfonditamente caratteristiche, funzionamento e criticità delle più diffuse tipologie di impianti tecnologici, al fine di monitorarne e migliorarne la gestione e manutenzione, svolgere con maggior efficacia le azioni di vigilanza e controllo e prevenire rischi igienico-sanitari.

In risposta a queste esigenze, ritorna nel 2016 il corso introduttivo teorico-applicativo "Impianti termici e di climatizzazione nelle strutture sanitarie", strutturato nei due moduli SA01 e SA02, di due giornate ciascuno per complessive 32 ore di lezione.

Il corso fornisce nozioni di base sul comfort termoigrometrico e sul trattamento dell'aria e dell'acqua; illustra i principi di funzionamento, le caratteristiche costruttive e le più diffuse applicazioni in ambito sanitario degli impianti termici, di climatizzazione e di preparazione di acqua calda sanitaria; evidenzia le norme di riferimento e le procedure indispensabili per ridurre i rischi connessi al funzionamento degli impianti; presenta i criteri essenziali che orientano la scelta delle più adeguate politiche di gestione e manutenzione degli impianti; analizza le principali soluzioni e strategie utili al contenimento dei consumi energetici; offre i riferimenti bibliografici essenziali per l'approfondimento delle tematiche trattate.

Obiettivi
A fine corso i partecipanti saranno in grado di comprendere i principi di base del funzionamento e dell'applicazione delle diverse tipologie impiantistiche e gli elementi essenziali che orientano le scelte in funzione delle specifiche esigenze.

Target
Il corso si rivolge chi opera negli Uffici Tecnici di strutture sanitarie, al personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo e a chi si occupa di gestione e manutenzione di impianti termici, di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria in contesti ospedalieri.


Il calendario
20 e 21 gennaio (ore 9.30-13.00/14.00-17.30) - Impianti di climatizzazione e architettura dei sistemi impiantistici (modulo SA01)
27 e 28 gennaio (ore 9.30-13.00/14.00-17.30) - Centrali termofrigorifere, idriche e acqua calda sanitaria - Trattamento acqua - Conduzione e manutenzione (modulo SA02)

Crediti Formativi Professionali
Saranno richiesti CFP per ingegneri e periti industriali.

Docenti
Ing. Matteo Bo, Prodim Srl; Ing. Livio Bongiovanni, progettista, libero professionista; Prof. Cesare Maria Joppolo, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; Ing. Sergio La Mura, Siram Spa; Dott. Ruggero Laria, consulente in tecnologie ambientali; Ing. Massimo Silvestri, Studio Silvestri e Associati; Ing. Nicola Guerra, Officine Volta Spa; Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano.

Per informazioni, quote di partecipazione e per la preiscrizione clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy