Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

19/11/2015
 
In anteprima, Matera 2017
 

La riqualificazione energetica nell’area del Mediterraneo, dall’edificio storico al Nearly-Zero Energy Building del prossimo futuro. Questo, in estrema sintesi, è il tema che darà vita al 50° Convegno Internazionale AiCARR e alla nona edizione di Climamed, che si terranno nel maggio 2017 a Matera, città che bene incarna i due aspetti di passato e modernità e che costituirà una cornice sicuramente suggestiva per gli ospiti italiani e stranieri.

Il 50° Convegno Internazionale AiCARR, dal titolo "NZEB: la riqualificazione degli edifici esistenti nell’area mediterranea", nasce dall'osservazione che i recenti DM in attuazione della Direttiva 31/2010 CE e del D.Lgs. 192, entrati in vigore il 1 ottobre scorso, evidenziano la necessità di operare sia per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni con soluzioni impiantistiche di elevata efficienza energetica e sofisticati sistemi di automazione e di controllo, mediante un efficace impiego dell’energia da fonte rinnovabile e di soluzioni costruttive innovative. A ciò si aggiunge la necessità di fornire all’utenza informazioni dettagliate sui consumi e al progettista gli strumenti per proporre soluzioni a basso impatto ambientale ed energetico.
Con questo Convegno, che può contare sulla prestigiosa collaborazione di ASHRAE e REHVA, oltre che del Ministero per i Beni Culturali, AiCARR propone a livello nazionale ed europeo una riflessione approfondita sul tema degli edifici NZEB, in vista del vicino 2020.

La sede e la platea del Convegno Internazionale AiCARR ospiteranno anche la nona edizione del Convegno Climamed, l'evento biennale sulla climatizzazione nell'area del Mediterraneo organizzato a turno da alcune delle Associazioni federate REHVA: AiCARR per l'Italia, AICVF per la Francia, APIRAC per il Portogallo, ATECYR per la Spagna e TTMD per la Turchia.
Per il 2017 l'organizzazione spetta ad AiCARR, che propone il tema "Retrofit negli edifici storici nel clima mediterraneo", un argomento che è ormai parte integrante dell'Associazione, la quale intende coinvolgere nel dibattito Paesi con una spiccata esigenza di limitazione dei consumi energetici nella stagione estiva e nei quali le tecnologie impiantistiche utilizzabili sono molto spesso limitate da vincoli strutturali ed architettonici.
In queste aree, nelle quali il patrimonio storico assume un’importanza assoluta sia a livello culturale che economico, l’operazione di retrofit non può non coinvolgere progettisti impegnati a ottimizzare le questioni strutturali e quelle energetiche, senza contare l’analisi del livello della qualità del microclima interno a livello termoigrometrico, illuminotecnico, acustico e di qualità dell’aria.
Climamed 2017 ha dunque l'obiettivo di dibattere, mediante le diverse esperienze a confronto, le strategie generali di intervento, le possibili tecniche non invasive, le diverse scelte in fase di analisi, gestione, monitoraggio dell’intervento, lo sviluppo degli standard normativi.

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy