Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

14/01/2016
 
Il programma del Seminario Refrigerazione 2016
 

Il consumo dei punti vendita alimentari è fino a 5 volte superiore rispetto a quello dell’edilizia residenziale o direzionale e, in base a dati presentati da ASHRAE al Seminario in Expo 2015, il 60% dell'energia consumata in un supermercato è assorbita dal reparto refrigerazione.

Per un settore particolarmente delicato e decisamente energivoro come la refrigerazione per la conservazione alimentare risultano decisive, nell’ottica di un contenimento dei consumi energetici, le più recenti tecnologie applicabili in termini di macchine e impianti per la conservazione, senza dimenticare gli aspetti relativi all’illuminotecnica. 

Su questi temi farà il punto della situazione il Seminario "Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati", organizzato venerdì 5 febbraio a Vicenza dal Comitato Tecnico Refrigerazione AiCARR.

Supportata dal patrocinio di IIR e ASHRAE, l’edizione 2016 del Seminario propone agli specialisti del “freddo” un programma articolato, affidato a importanti relatori italiani ed esteri. Gli argomenti sviluppati andranno dall’approccio metodologico e virtuale del costo energetico nella gestione dei supermercati, alle criticità progettuali relative all’efficienza energetica nei centri commerciali, al confronto fra sistemi di refrigerazione, all’integrazione refrigerazione-HVAC, all’illuminazione nei punti vendita, all’utilizzo e sostituzione di fluidi refrigeranti, con un occhio di riguardo per le soluzioni tecnologiche innovative, anche illustrate da produttori di macchine e componenti.

Interverranno all’evento: Livio de Santoli, Presidente AiCARR; Giovanni Antonio Longo, Direttore Dipartimento Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Università di Padova;  Renato Lazzarin, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, DTG Università degli Studi di Padova; Roberto Lollini, EURAC Research, Bolzano; Luca Lunghi, INRES Società Cooperativa, Osmannoro, FI; Giovanni Cortella, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica, Università di Udine; Andreas Ampenberger, Bartenbach GmbH, Austria; Krzysztof Banasiak, SINTEF, Norvegia;  Claudio Zilio, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, DTG Università degli Studi di Padova.

Sono inoltre previste relazioni a invito da parte di produttori di macchine e componenti per la refrigerazione commerciale.

Per informazioni, quote di partecipazione e per l’iscrizione clicca qui 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy