Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

19/05/2016
 
Approfondimenti 2016 - I tre laboratori di progettazione di impianti
 

L'applicazione della teoria al caso pratico è particolarmente interessante per chi segue un corso di aggiornamento professionale: in quest’ottica, AiCARR Formazione propone nell’ambito del Percorso Approfondimenti le tre giornate di Laboratori di progettazione, dedicati rispettivamente agli impianti di riscaldamento, agli impianti di climatizzazione tutt’aria e agli impianti di climatizzazione misti.

I professionisti a cui i corsi sono rivolti - progettisti termotecnici, installatori e altre figure professionali coinvolte nella progettazione e dimensionamento di impianti – saranno invitati a operare delle scelte, secondo criteri che  verranno prima discussi e in seguito condivisi.

Come sempre, è possibile selezionare i moduli in base alle specifiche esigenze di formazione.

Mercoledì 29 giugno - Laboratorio di progettazione impianti di riscaldamento (ES1A)
Le più recenti tendenze nell’edilizia e le attuali normative locali e nazionali pongono l'esigenza di rivalutare con consapevolezza tecnica le modalità di realizzazione degli impianti di riscaldamento, al fine di soddisfare al meglio i requisiti attuali.
L'esercitazione verte sui due temi oggi prevalenti nell'ambito delle applicazioni residenziali: sistemi a radiatori e sistemi radianti, con l'obiettivo di applicare le nozioni teoriche al fine di consentire il dimensionamento di un sistema, dall’impostazione preliminare fino alla scelta dei terminali, del generatore di calore e della rete di distribuzione.
Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui

Giovedì 30 giugno - Laboratorio di progettazione impianti di climatizzazione tutt'aria (ES2A)
Partendo da considerazioni di ordine prestazionale, relative a problematiche di qualità dell'aria e di controllo delle condizioni climatiche di un’applicazione presentata dal docente, gli allievi verranno condotti attraverso una procedura sequenziale che va ad affrontare le differenti criticità e fasi della progettazione degli impianti di climatizzazione a tutt’aria, cercando di risolvere i singoli passaggi autonomamente.
Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui

Venerdì 1 luglio - Laboratorio di progettazione impianti di climatizzazione misti aria/acqua (ES3A)
Nel corso della giornata, gli allievi verranno invitati a sviluppare un progetto di impianto di climatizzazione misto a ventilconvettori e aria primaria a partire dal calcolo dei carichi di picco invernali ed estivi, fino alla scelta dei percorsi, all'applicazione dei metodi di dimensionamento delle reti aerauliche e idroniche e alla scelta dei vari componenti di impianto.
Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui

Docente: I tre laboratori saranno condotti dall’ing. Federico Pedranzini (AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano).

Verranno richiesti crediti per ingegneri e periti industriali.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy