Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

19/05/2016
 
Percorso Specializzazione 2016 - Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto
 

I corsi professionali e di laurea per i tecnici progettisti solo marginalmente toccano argomenti di analisi economica: spesso anche il professionista più preparato ed esperto si trova dunque in difficoltà quando si tratta di stabilire quanto costa e quale ritorno può offrire un edificio alimentato a fonti rinnovabili oppure quando è necessario condurre uno studio di fattibilità tecnico-economica per il sistema edificio-impianto.

In risposta a queste esigenze, AiCARR Formazione propone le due giornate dedicate a “Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto”, che illustrano tutto ciò che il professionista deve sapere sull’argomento, ponendolo in grado, anche attraverso esercitazioni ed esempi, di scegliere la tecnica più appropriata per l’analisi economica da svolgere e di progettare e condurre in maniera critica uno studio di fattibilità tecnico-economica per sistemi edificio-impianto.

Lunedì 27 giugno e martedì 28 giugno - Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto (AN1S)

Rivolto a Project e Energy Manager di enti pubblici e aziende private, tecnici progettisti del settore climatizzazione ed edilizia e operanti presso le ESCO, il corso, partendo dalla definizione dei concetti di valore e moneta, introduce i concetti legati al denaro nel tempo, l'interesse e l'inflazione. Vengono quindi formalizzati gli indicatori dell'analisi economica tradizionale basati sul flusso di cassa (tecniche DCF) e si accennano i concetti dell'analisi innovativa (tecniche non-DCF). 

Nella seconda giornata, si illustra una serie completa di linee guida per la fattibilità economico-economica. Le competenze dei partecipanti saranno perfezionate sullo spettro ampio delle criticità connesse alla fattibilità tecnico-economica, con esempi numerici.       

Docente
Filippo Busato, libero professionista, autore del volume “Analisi economica”, n. 20 della Collana Tecnica AiCARR.

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy