Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

22/09/2016
 
Specializzazione 2016 - Quando e come recuperare calore dagli impianti
 

Anche in ambito impiantistico, recuperare significa risparmiare: l’aria di espulsione proveniente dagli impianti è un’utile fonte di energia che, quando possibile e opportuno, va recuperata attraverso appositi scambiatori, il cui impiego in determinate situazioni è anche reso obbligatorio dalla legislazione vigente.

A questo argomento AiCARR Formazione dedica il corso “Il recupero di calore sull'aria espulsa: tecnologie e strategie per l'ottimizzazione del risparmio energetico”, in programma mercoledì 5 ottobre nel Percorso Specializzazione.

Il corso, rivolto a progettisti termotecnici e civili, tecnici che operano in aziende di gestione e fornitura di sistemi energetici,  tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, illustra il tema dell’efficienza del recuperatore, ponendo a confronto, per sottolinearne limiti e differenze, la Norma UNI EN 308 “Scambiatori di calore - Procedimenti di prova per stabilire le prestazioni dei recuperatori di calore aria/aria e aria/gas” e il metodo ASHRAE per la determinazione dell’efficienza del recuperatore. 
Vengono inoltre introdotti due concetti molto importanti per il calcolo delle prestazioni energetiche del recuperatore di calore - efficienza utile e COP - spiegando come calcolare il COP del sistema che comprenda anche le prestazioni del generatore dell'impianto. 
Dopo aver passato in rassegna le principali tipologie di recuperatori, ci si sofferma sui criteri per operare una scelta corretta in funzione di fattori quali i carichi termici, il clima, la località e la tipologia di impianto.
Il corso, dedicato progettisti, tecnici che operano in aziende di gestione e fornitura di sistemi energetici, tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, si conclude con indicazioni utili al fine di condurre un’analisi energetica ed economica in relazione all’impiego di un recuperatore di calore. 

Docente
Ing. Michele Vio, libero professionista, Past President AiCARR

Per questo modulo verranno richiesti CFP solo per gli ingegneri. 

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy