Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

01/12/2016
 
Inquinamento alle stelle: sempre piĆ¹ importante il tecnico addetto alla manutenzione impianti
 

In base al rapporto 2016 diffuso dall’Agenzia europea per l’ambiente sarebbero quasi 500 mila le morti per inquinamento dell’aria in Europa.
In un simile contesto ambientale è più che mai necessario che gli impianti di trattamento dell’aria siano mantenuti in perfette condizioni e che la manutenzione sia affidata a personale esperto e qualificato.

L’Italia già da tempo sottolinea l’importanza della manutenzione ordinaria degli impianti di trattamento aria, richiamata in regolamenti comunali e leggi regionali, nelle Linee Guida nazionali*, nelle norme tecniche in materia – in particolare la UNI 15870: 2011 “Ventilazione degli edifici - Condotti - Pulizia dei sistemi di ventilazione” - e nella Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria, realizzata dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Grande rilievo assume, di conseguenza, la figura professionale del tecnico preposto alla manutenzione, ispezione e ad eventuali riparazioni di questi impianti, procedure che – come sottolineato dalle Linee Guida del Ministero della Salute, riprese dalla Procedura operativa – devono essere effettuate da “personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione”.

Tale formazione è attualmente volontaria, ma viene spesso richiesto che il personale addetto alla manutenzione di impianti sia formato in base alle sopracitate disposizioni in materia e disponga di un livello di formazione pari almeno all’operatore di categoria B (operazioni semplici).

Il Percorso completo di AiCARR Formazione, con certificazione

AiCARR Formazione con il Percorso “Igiene, Ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione”, proposto con successo già dal 2012, va oltre e prevede, accanto alla formazione di operatori di categoria B, la possibilità di proseguire il percorso per la qualifica di professionisti di categoria A (Responsabili dell’Igiene).

Inoltre, al termine del Percorso, grazie alla partnership con ICMQ, è possibile certificare la competenza conseguita in seguito al superamento di un esame: ogni professionista certificato viene iscritto nell’apposito Registro, pubblicato sul sito di ICMQ. Il titolo è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo.
La certificazione, volontaria, può essere richiesta solo in seguito al superamento della prova finale a conclusione del Percorso (anche della sola prima parte).

Verranno richiesti CFP per ingegneri e periti industriali.

IL CALENDARIO

18-19-30-31 gennaio e 1 febbraio 2017
Modulo MA01 (36 ore) – Formazione Cat. B e prima parte formazione Cat. A

6-7-8 marzo 2017
Modulo MA02 (20 ore) – Seconda parte formazione Cat. A

*Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva per gli impianti di climatizzazione” (Ministero della Salute - Accordo Stato-Regioni Provv. 05/10/2006 - G.U. 03/11/2006).

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy