Il Percorso Specializzazione, in programma fino a novembre con corsi dedicati ai professionisti esperti interessati a tenere il passo con l’innovazione tecnologica e ad aggiornarsi su temi di attualità nel settore, si apre il 12 e 13 giugno con le due giornate dedicate ai Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto, che illustrano tutto ciò che il professionista deve sapere sul tema dell’economia applicata al settore impiantistico-edilizio.
Rivolto a Project e Energy Manager di enti pubblici e aziende private, tecnici progettisti del settore climatizzazione ed edilizia e operanti presso le ESCo, il corso, partendo dalla definizione dei concetti di valore e moneta, introduce i concetti legati al denaro nel tempo, l'interesse e l'inflazione. Vengono quindi formalizzati gli indicatori dell'analisi economica tradizionale basati sul flusso di cassa (tecniche DCF) e si accennano i concetti dell'analisi innovativa (tecniche non-DCF).
Nella seconda giornata, si illustra una serie completa di linee guida per la fattibilità tecnico-economica. I partecipanti potranno perfezionare le loro competenze sullo spettro ampio delle criticità connesse a questo aspetto, e, anche attraverso esercitazioni ed esempi, saranno posti in grado di scegliere la tecnica più appropriata per l’analisi da svolgere e di progettare e condurre in maniera critica uno studio di fattibilità tecnico-economica per sistemi edificio-impianto.
Verranno richiesti CFP per ingegneri e periti industriali.
Lunedì 12 e martedì 13 giugno - Fondamenti di analisi economiche dei sistemi edificio-impianto (AN1S)
Per informazioni, iscrizioni e per il calendario completo del Percorso Specializzazione clicca qui