Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

15/11/2017
 
Percorso LEED: a dicembre e gennaio gli ultimi appuntamenti
 

Si conclude con i due corsi del 6 dicembre e del 26 gennaio il Percorso LEED, organizzato a Milano da AiCARR Formazione in collaborazione con Macro Design Studio. I due corsi verteranno rispettivamente sulla nuova versione 4 del protocollo LEED, per la parte Building Design and Construction (BD+C), e sui piani di gestione del cantiere sostenibile. 

I corsi prevedono CE (Continuing Education) per il mantenimento delle credenziali LEED AP, approvati da GBCI, oltre a crediti per Ingegneri e Periti Industriali.
Per informazioni sui crediti per gli Architetti rivolgersi ad AiCARR Formazione, dott.ssa Paola Luciani (paolaluciani@aicarrformazione.org).

Mercoledì 6 dicembre - Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C (8 ore)
Il corso offre al professionista le conoscenze tecniche e di processo che gli permettono di affrontare l’iter di certificazione LEED di un edificio. La formazione si sviluppa attraverso i concetti base della sostenibilità in edilizia, l’analisi delle famiglie di protocolli LEEDv2009/v3 e LEEDv4, i criteri che definiscono la scelta del rating system adeguato alla tipologia di edificio oggetto della certificazione, l’analisi dei prerequisiti e crediti del protocollo LEEDv4 BD+C New Construction. Nel corso della giornata verranno affrontati gli aspetti di gestione del processo di certificazione, dalla registrazione del progetto sul portale di GBCI – LEED Online alla gestione del gruppo di lavoro (integrative design) ai diversi ruoli e responsabilità che vengono assegnati ai singoli in relazione a prerequisiti e crediti.
Docenti: Arch. Paola Moschini Macro Design Studio Rovereto (Tn); 
               Arch. Elisa Sirombo Macro Design Studio Rovereto (Tn)
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Venerdì 26 gennaio - I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED (6 ore)
L’attenzione verso maggiori requisiti di sostenibilità del settore delle costruzioni richiede l’implementazione di nuove procedure operative all’interno del cantiere, mirate a ridurre i consumi, la produzione di rifiuti da demolizione e costruzione, il carico ambientale legato alle attività edilizie, nonché a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sia degli operatori sia dei futuri occupanti. Il corso fornisce all’operatore le conoscenze tecniche e gli strumenti che gli permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4. La formazione analizza le procedure di valutazione della sostenibilità ambientale richieste da LEED al fine di identificare le migliori pratiche implementabili per la gestione sostenibile del cantiere. 
Docenti: Arch. Paola Moschini Macro Design Studio Rovereto (Tn)                 
               Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR 
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy