Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

25/01/2018
 
Due "pacchetti" a quote speciali per i Fondamenti 2018
 

In risposta alle esigenze dei giovani partecipanti al Percorso Fondamenti, AiCARR Formazione propone quote speciali per i “pacchetti” di corsi “Psicrometria, Comfort termoigrometrico e Qualità dell’aria interna” (3 giornate di corso, dal 6 febbraio) e “Il calcolo dei carichi termici estivi e invernali” (3 giornate di corso, dal 20 febbraio).

Gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria (Dott.ssa Paola Luciani - 02 67075805 – paolaluciani@aicarrformazione.org) per un’offerta personalizzata.

Psicrometria, Qualità dell’aria interna e Comfort termoigrometrico, i primi corsi in programma, permetteranno ai partecipanti di acquisire una buona padronanza sulla termodinamica e sulle trasformazioni dell'aria umida e sulla salubrità degli ambienti interni, un aspetto di primaria importanza nell'ambito della progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria.

6 Febbraio - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche (PS1F)
Il modulo tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie. 
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo - Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia - AIR LAB 
Info e preiscrizioneclicca qui

7 Febbraio - Il comfort termoigrometrico (PS2F)
Gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente vengono analizzati attraverso l’introduzione del  concetto di “comfort” termo-igrometrico (con i relativi indici di definizione e misura) e quello di “discomfort”, con le relative cause, secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
Info e preiscrizione: clicca qui

8 Febbraio - La qualità dell’aria interna (PS3F)
Il corso illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria negli ambienti interni, analizzando i contaminanti e le sorgenti di contaminazione, soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
Docenti: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB; Ing. Christian Rossi, Sagicofim; Per. Ind. Dario Zucchelli, Clean Tech
Info e preiscrizione: clicca qui   

Altrettanto interessanti per i giovani professionisti sono le tre giornate focalizzate sugli aspetti pratico-applicativi del calcolo dei carichi termici dell’edificio in regime invernale ed estivo e, prima ancora, alle caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio: elementi fondamentali per le valutazioni dalle quali dipendono le prestazioni energetiche dell’edificio e che possono aiutare nelle scelte costruttive di base. 

Martedì 20 febbraio - Caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio (CA1F)

Il modulo presenta i componenti e i materiali che costituiscono l’involucro edilizio ponendo l’accento sulle loro proprietà termoigrometriche. Viene presentato il calcolo dei parametri prestazionali termici sia per l’involucro che per suoi componenti; vengono inoltre definite e applicate le verifiche di legge previste. I
Docente: Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Mercoledì 21 febbraio - Calcolo dei carichi termici invernali (CA3F)
Il modulo illustra l’applicazione della norma UNI 12831al calcolo del carico termico di progetto invernale per il riscaldamento indoor. Si effettuano applicazioni che consentono di approfondire le tematiche relative alle trasmittanze termiche, ai ponti termici, ai limiti di legge e si analizzano gli effetti sul dimensionamento dell’impianto.
Docenti: Ing. Luca Alberto Piterà, Segretario Tecnico AiCARR; Per. Ind. Dario Ghisleni, Watts Industries Spa
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Giovedì 22 febbraio - Calcolo dei carichi termici estivi (CA2F)
Si affronta il calcolo dei carichi termici in regime estivo, secondo modelli dettagliati e semplificati finalizzati al dimensionamento dell’impianto di raffrescamento. Vengono analizzate, con applicazioni, le maggiori criticità sul carico estivo determinate dalle prestazioni termiche dei componenti dell’involucro edilizio e dai carichi interni.
Ing. Cosimo Marinosci, Università di Bologna – DIENCA – Dipartimento di Ingegneria Energetica
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per gli ingegneri e per i periti industriali.

Per il calendario completo del Percorso Fondamenti clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy