Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

08/03/2018
 
Tutto pronto per MCE 2018
 

Mancano pochi giorni all'apertura di Mostra Convegno Expocomfort e agli appuntamenti che AiCARR propone nell'ambito della manifestazione fieristica milanese. Il programma prevede quattro Seminari di mezza giornata, gli interventi degli esperti di AiCARR al MEP BIM Forum, la partecipazione al Seminario REHVA e la presenza, per tutta la durata della manifestazione, allo stand, presso il quale sarà possibile richiedere informazioni, visionare il materiale dell’Associazione e acquistare prodotti editoriali.

I Seminari AiCARR

14 marzo, 9.30-13.00
Seminario internazionale AiCARR “IEQ (Indoor Environmental Quality): Requirements and Practices”
Il seminario internazionale organizzato da AiCARR con la partecipazione di ASHRAE e REHVA è finalizzato a fornire un quadro complessivo e aggiornato sui processi di trasformazione in atto relativi alla IEQ, focalizzandosi sugli aspetti di qualità dell’aria, comfort termico, qualità dell’ambiente visivo e acustico. Una sempre maggiore attenzione è infatti attualmente data a queste tematiche, da un lato per la rilevanza che la qualità ambientale negli ambienti confinati ha sulla salute e il benessere degli occupanti, dall’altro perché il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica non può prescindere dal soddisfacimento dei requisiti relativi alla qualità ambientale.  Le tre Associazioni, attraverso loro esperti nei diversi ambiti, presenteranno lo stato dell’arte e le nuove prospettive in materia e si confronteranno sulle strategie attuabili per la realizzazione di una sostenibilità reale. A conclusione del Seminario i relatori daranno vita a un dibattito nel corso della Tavola Rotonda “IEQ and energy efficiency in buildings: how to get the right balance?”
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

14 marzo, 14.00-17.30Seminario AiCARR “Ventilazione e qualità dell’aria negli ambienti confinati: dalla prescrizione alla prestazione”
Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare la situazione della qualità dell’aria indoor e outdoor, lo stato dell’arte della legislazione sul tema, le implicazioni sulle soluzioni progettuali e sulle tecnologie impiantistiche. Le relazioni in programma offriranno una visione sulle nuove prospettive aperte dal progressivo spostamento da un approccio di tipo prescrittivo a un approccio prestazionale e a un maggiore impiego di sensori di misura e di sistemi di controllo. Il seminario fornirà, con taglio prettamente professionale e pratico, un aggiornamento sulla sempre più larga applicazione di nuovi componenti e sistemi per la ventilazione meccanica. Al termine delle relazioni, è prevista la Tavola Rotonda “Qualità dell’aria e ventilazione: opportunità, vincoli, sviluppi” con l’intervento dei relatori.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

15 marzo, 9.30-13.00: Seminario AiCARR “Un nuovo approccio alle FER” 
Il Seminario presenta la proposta di AiCARR, che si sta sviluppando in un gruppo consultivo CTI insieme ad altri Enti e Associazioni, per la modifica dell’allegato III al D.Lgs. 28 recante gli obblighi di copertura da FER sia Termiche sia Elettriche e il suo stato di attuazione.
È prevista inoltre la Tavola Rotonda conclusiva: “Rinnovabili estive: come conteggiarle”, alla quale interverranno i relatori con rappresentanti di AIRU, ASSOCLIMA, ASSOTERMICA e RSE.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

15 marzo, 14.00-17.30: Seminario AiCARR “Contabilizzazione del calore: non solo misura, ma anche efficienza” 
L’evento analizza i diversi aspetti che incominciano ad affiorare, a valle dell’obbligo, definitivo dallo scorso luglio, di installazione dei sistemi di contabilizzazione e di definizione dei criteri di ripartizione delle spese. Accanto a un aggiornamento della situazione normativa, verranno analizzate le principali criticità e presentati i risultati dei primi monitoraggi a campione.
Il Seminario offrirà uno spazio di dibattito con la Tavola Rotonda “La consapevolezza dei consumi e la tutela degli utenti nella contabilizzazione del calore”, con l’intervento dei relatori.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

La partecipazione ai Seminari è gratuita, previa iscrizione online. Per accedere alla sala Gemini, che ospita i quattro eventi, è necessario essere in possesso del biglietto per MCE.

Ciascun Seminario attribuisce 3 Crediti Formativi Professionali ai Periti Industriali e agli Ingegneri.

Il MEP BIM Forum

Sempre all’interno di MCE, AiCARR parteciperà a MEP BIM Forum, che offrirà una visione ad ampio raggio delle potenzialità di un approccio sistematico alle tecnologie BIM attraverso sessioni informative, case history ed esperienze portate dai vari attori della filiera. Gli esperti AiCARR contribuiranno allo sviluppo del tema offrendo il punto di vista dei progettisti.
Questi gli appuntamenti con i relatori di AiCARR:

13 marzo, ore 10.30 – Relatore: Mauro Strada
14 marzo, ore 15.50 – Relatore: Giorgio Bo
15 marzo, ore 10.30 – Relatore: Guido Davoglio
16 marzo, ore 10.30 – Relatore: Roberto Taddia

Il Seminario REHVA

Segnaliamo inoltre che AiCARR collabora al Seminario REHVA "EPBD 2nd recast: opportunities and critical aspects", in programma il 13 marzo dalle ore 14.00.
L’evento è focalizzato sui più recenti aggiornamenti alla Direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia, a seguito dell’accordo politico provvisorio raggiunto il 19 dicembre dai negoziatori del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione, a cui dovrebbe seguire, a breve, l'approvazione formale della versione rivista della Direttiva.
I temi principali del Seminario - la digitalizzazione e gli edifici intelligenti, nuovi aspetti chiave che influenzano gli edifici e i sistemi HVAC – saranno declinati da esperti REHVA di provenienza internazionale negli argomenti: Novità nella EPBD 2nd recast, Standard EPBD, Problemi di digitalizzazione nell’ambito dell'EPBD, Smart Readiness Indicator.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

  Per tutta la durata di Mostra Convegno Expocomfort, AiCARR vi aspetta allo Stand H02 Padiglione 13.

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy