Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

22/03/2018
 
Ottimo bilancio per MCE
 

Si è conclusa il 16 marzo scorso Mostra Convegno Expocomfort 2018, che ha fatto registrare un ottimo bilancio, sia in termini di affluenza di pubblico alla manifestazione fieristica, che di successo degli eventi proposti da AiCARR.

I quattro Seminari, organizzati dall’Associazione e patrocinati dal Politecnico di Milano, hanno focalizzato efficacemente la discussione su tematiche – Indoor Environmental Quality, Qualità dell’aria interna e ventilazione, FER, Contabilizzazione del calore – accomunate da numerosi aspetti, quali la complessità normativa in materia, il coinvolgimento integrato di diverse figure professionali, l’attenzione alla persona, così come AiCARR preferisce chiamare il cosiddetto “utente finale”, che dev’essere sempre al centro del progetto e sempre più consapevole e informata dei propri diritti e doveri. Ma soprattutto, questi 4 temi sono tutti di grande importanza per la realizzazione degli NZEB, anche alla luce della nuova EPBD, che sarà pubblicata a breve e della quale AiCARR ha parlato insieme a REHVA in un workshop tenuto durante il primo giorno di MCE.

Molto affollati dunque i Seminari, ai quali sono intervenuti alcuni fra i maggiori esperti in materia, che hanno saputo coniugare il taglio culturale elevato, proprio di AiCARR, con l’offerta di informazioni utili per i professionisti,  progettisti e non solo.

“In particolare - osserva la Presidente AiCARR Francesca R. d’Ambrosio - il Seminario Internazionale sul tema della Qualità dell’Ambiente Interno (IEQ), al quale hanno partecipato anche ASHRAE e REHVA con i rispettivi Presidenti, ci ha permesso di tracciare una panoramica a 360 gradi su tutto ciò contribuisce alla qualità dell’ambiente indoor, uno dei temi fondamentali della sostenibilità energetica: il comfort termico, visivo e acustico e la qualità dell’aria concorrono in modo integrato al benessere e alla salute della persona all’interno di un ambiente. Perché queste condizioni ottimali si verifichino è necessario utilizzare energia e, dunque, il concetto di IEQ è indissolubilmente legato a quello di efficienza energetica”. Ma come coniugare al meglio comfort indoor e risparmio energetico? “La risposta è negli edifici NZEB – chiarisce la Presidente - alla cui diffusione e sviluppo AiCARR contribuisce fortemente dal punto di vista tecnico-culturale. A questo proposito, ricordo che a breve pubblicheremo un Vademecum dedicato proprio a questo tema”.

Al Seminario internazionale sulla IEQ ha fatto seguito quello dedicato alla qualità dell’aria interna, che ha proseguito idealmente il dibattito, estendendo il discorso anche all’aspetto ben più problematico dell’aria outodoor e della sua influenza sulla IAQ, e, il giorno successivo, il Seminario sull’approccio alle FER, che ha offerto una visione critica delle diverse prescrizioni in materia e ha visto l’illustrazione, da parte del Segretario Generale AiCARR Luca Alberto Piterà, della proposta elaborata da AiCARR, unitamente ad altre Associazioni all’interno del Gruppo Consultivo CTI, per una modifica condivisa dell’allegato 3 del D.Lgs 28/2011, recante gli obblighi di copertura da FER sia termiche sia elettriche.

Sempre molto acceso, infine, il dibattito sulla Contabilizzazione del calore, che ha posto in luce opportunità e criticità di tali sistemi e dell’obbligo, ormai in vigore, dei sistemi di ripartizione delle spese, con una panoramica sul contesto normativo e sulla gestione dello stesso tema in altri paesi europei, l’illustrazione dei risultati ottenuti da un mockup di impianto di riscaldamento centralizzato e l’intervento da parte di un legale di ANACI, che ha evidenziato come, forse diversamente da quanto atteso, l’applicazione ai condomini della normativa sulla contabilizzazione stia avvenendo in modo piuttosto lineare e senza eccessivi contenziosi.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy