Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

18/10/2018
 
Disponibile online per i Soci il secondo vademecum AiCARR
 

È stato presentato oggi in anteprima aI Seminario di Bologna il nuovo Vademecum AiCARR, dal titolo “Progettare NZEB. Nearly Zero Energy Building”, ora disponibile online in esclusiva per i Soci.

Il concetto di edificio a energia quasi zero, o NZEB, è stato introdotto dalla Direttiva 2010/31/UE, che impone che, a partire dall’1 gennaio 2019, gli edifici di nuova costruzione di proprietà pubblica o ad uso pubblico e, dal 31 dicembre 2010, tutti gli edifici di nuova costruzione siano NZEB, e cioè siano caratterizzati da elevatissime prestazioni energetiche secondo i criteri previsti dalla stessa Direttiva e il cui fabbisogno energetico, molto basso o quasi nullo, sia essenzialmente coperto da energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze.

Il progetto di uno NZEB deve quindi tener conto, in maniera corretta, distinta e distinguibile di due fattori: l’altissima prestazione energetica dell’edificio e lo sfruttamento corretto delle fonti di energia rinnovabile.

In questo secondo Vademecum, a valle di una introduzione sul significato di edificio a energia quasi zero, AiCARR illustra il proprio pensiero sulle condizioni di progetto per il calcolo della prestazione energetica di un NZEB, per passare poi a presentare i criteri di progettazione e realizzazione dell’involucro e dell’impianto e la fase di costruzione, oltre ai rapporti con la committenza; in quest’ottica vengono discussi, tra l’altro, i rapporti tra committenza e progettista termotecnico e i diritti dell’utente finale. L’ultimo capitolo è dedicato al ruolo delle Fonti Energetiche Rinnovabili nel raggiungimento dell’obiettivo NZEB.
Il Vademecum contiene anche un glossario e una vasta bibliografia.

“Progettare NZEB” è il secondo volume della linea editoriale dei Vademecum, pensata come strumento di supporto immediato all’interpretazione di norme, disposizioni di legge e argomenti di carattere tecnico di interesse per il settore. 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy