Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

18/10/2018
 
Bilancio positivo per il Seminario di Bologna
 

Ha fatto registrare un’ottima affluenza di pubblico il Seminario “Obiettivo NZEB: sinergie di processo e di sistema”, che si è svolto questa mattina a Bologna nell’ambito di SAIE alla presenza di circa cento persone.

Dopo i saluti introduttivi da parte della Presidente di AiCARR Francesca R. d’Ambrosio, si sono aperti i lavori che hanno visto in programma le relazioni: “Direttiva europea 2018/844: tra NZEB, IEQ, SRI e INZEB cosa cambia nella progettazione e realizzazione di sistemi-edifici energeticamente efficienti”, illustrata da Livio Mazzarella, Vice Presidente per i Rapporti Internazionali di AiCARR, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; “Obiettivo NZEB in edifici di grande altezza”, di Alessandro Sandelewski, ASC Engineering Srl, Milano; “Confronto tra prestazioni simulate e reali di un edificio residenziale”, presentata da Anna Magrini, Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale, Università degli Studi di Pavia; “Progettazione e realizzazione di un edificio NZEB a uso terziario: il caso di studio del Pixel Building”, di Giorgio Bo, Vice Presidente di AiCARR, Prodim Srl, Torino; “L’impatto della Building Automation nelle nuove costruzioni residenziali NZEB”, illustrata da Dario Fusco, Strutture Energia Srl, Trescore Balneario. Gli interventi sono stati moderati da Giovanni Semprini, Dipartimento di Ingegneria Energetica, Università di Bologna.

Di particolare rilievo gli ospiti che hanno animato la Tavola Rotonda “Sistemi impiantistici in edifici NZEB: integrazione o imposizione?”: l’architetto Hana Narváez, dello studio Stefano Boeri Architetti, che, nella sua sede milanese, si occupa di progettazione e ricerca, principalmente in ambito architettonico e urbanistico, e l’architetto Marco Dell’Agli, di Mario Cucinella Architects Srl, studio con sede a Bologna, che, grazie a un team internazionale di architetti e ingegneri, tratta tematiche energetiche, ambientali, di sostenibilità e di ricerca tecnologica.
Accanto ai due architetti, sono intervenuti al dibattito Giorgio Bo, Prodim srl, Torino, Vice Presidente di AiCARR, Alessandro Sandelewski, ASC Engineering srl, Milano, Dario Fusco, Strutture Energia srl, Trescore Balneario. Ha moderato la Tavola Rotonda Gabriele Raffellini, libero professionista, Bologna.

Nel corso del Seminario sono infine stati premiati ufficialmente gli autori delle tesi vincitrici del Premio Tesi di Laurea 2018 (leggi la news del 4 ottobre).

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy