Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

15/11/2018
 
I nuovi Seminari itineranti 2019
 

Dopo l’ottima accoglienza riservata ai Seminari itineranti 2018, dedicati al BIM e alla Direttiva ErP, sono già in fase di organizzazione i nuovi Seminari che, nel 2019, approderanno in molte città italiane.
La qualità dell’aria interna ed esterna e la sfida posta ai progettisti dagli edifici NZEB sono le due tematiche individuate dalla Commissione Attività Territoriale e Soci che, anche per questi nuovi appuntamenti, proporrà una formula particolarmente attenta all’aspetto pratico, pensata per fornire un supporto concreto alle novità e alle criticità che i professionisti si trovano ad affrontare nel lavoro quotidiano.

La qualità dell'aria interna ed esterna: moderni criteri progettuali e realizzativi
Data la sempre maggiore attenzione riservata dall'opinione pubblica al tema della qualità dell'aria ambientale, il Seminario offrirà una panoramica sugli aspetti relativi alla qualità dell'aria interna ed esterna, con approfondimenti sulla nuova norma ISO 16890 1-4 "Filtri d’aria per ventilazione generale", in modo da fornire indicazioni sulla classificazione e sui requisiti che tale norma impone. A seguire saranno proposti approfondimenti progettuali relativi a tre diversi ambiti - ospedaliero, museale e laboratoristico – nei quali l'impianto di ventilazione ha la funzione di garantire corrette condizioni di progetto volte ai fini di processo con il minor consumo energetico ottenibile e senza dimenticare il comfort dell’utenza. Nel corso del Seminario verranno inoltre fornite Linee Guida progettuali e illustrato lo stato dell'arte del mercato dell'ingegneria, con particolare riferimento a questi tre contesti.

La sfida degli edifici NZEB: come vincerla per edifici nuovi ed esistenti
Partendo dalla pubblicazione del nuovo Vademecum AiCARR "Progettare NZEB", che verrà distribuito ai partecipanti, questo ciclo di Seminari itineranti offrirà a progettisti e installatori indicazioni pratiche relative alla progettazione di questo tipo di edifici: un tema di grande attualità in quanto, come ben noto a chi opera nel settore, dal 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB.
I professionisti riceveranno informazioni utili all'attività professionale con il supporto del Vademecum, nel quale l’Associazione presenta, da un lato, le peculiarità delle Direttive in materia, dall'altro le soluzioni progettuali più idonee - per involucro e impianti - a raggiungere questo ambizioso traguardo, e con l'illustrazione di due casi di studio, relativi a un nuovo edificio e a un edificio esistente.

Date e sedi verranno pubblicate sul sito all'approssimarsi degli eventi.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy