Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

18/04/2019
 
Il calendario dei Seminari itineranti 2019
 

Ha fatto registrare grande interesse il primo appuntamento con i Seminari itineranti 2019, dedicato agli edifici NZEB, tenutosi a Portopiccolo, Trieste, lo scorso 12 aprile.

La formula sviluppata dalla Commissione Attività Territoriale e Soci, proposta a livello locale con il supporto dei Delegati Territoriali, si conferma dunque molto apprezzata dai professionisti, ai quali questi cicli di Seminari intendono fornire supporto e strumenti concreti per affrontare al meglio le novità e le criticità che si presentano nell’attività quotidiana.

Anche il secondo appuntamento con i Seminari focalizzati sulla sfida degli edifici NZEB per edifici nuovi ed esistenti, in programma a Firenze il 15 maggio, partirà dalla presentazione del Vademecum AiCARR "Progettare NZEB", disponibile per i Soci sul sito e sulla App, per offrire a progettisti e installatori indicazioni pratiche relative alla progettazione di questo tipo di edifici: un tema di grande attualità in quanto, come ben noto a chi opera nel settore, dal 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB. I professionisti riceveranno informazioni con il supporto del Vademecum, nel quale l’Associazione presenta, da un lato, le peculiarità delle Direttive in materia, dall'altro le soluzioni progettuali più idonee - per involucro e impianti - a raggiungere questo ambizioso traguardo. Il programma proseguirà poi con due casi di studio, il primo relativo a nuovo edificio e il secondo focalizzato su edificio esistente. Il Seminario è patrocinato da Tesis, Centro Interuniversitario di Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione – Università di Firenze.
Gli altri appuntamenti con il ciclo di Seminari “La sfida degli edifici NZEB” sono: a Campobasso il 31 maggio, a Brescia il 21 giugno, a Pescara il 5 luglio, a Palermo il 30 ottobre, mentre a Torino il Seminario si terrà il 13 febbraio del prossimo anno.

Prenderà invece il via il 7 giugno a Verona  il ciclo di Seminari dedicati alla qualità dell’aria interna ed esterna, che offriranno una panoramica sul tema, con approfondimenti sulla nuova norma ISO 16890 1-4 "Filtri d’aria per ventilazione generale", in modo da fornire indicazioni sulla classificazione e sui requisiti che tale norma impone. A seguire saranno proposti approfondimenti progettuali relativi a tre diversi ambiti - ospedaliero, museale e laboratoristico – nei quali l'impianto di ventilazione ha la funzione di garantire corrette condizioni di progetto volte ai fini di processo con il minor consumo energetico ottenibile e senza dimenticare il comfort dell’utenza. Inoltre, verranno fornite Linee Guida progettuali e illustrato lo stato dell'arte del mercato dell'ingegneria, con particolare riferimento a questi tre contesti.
Questo ciclo di Seminari si terrà nelle seguenti sedi e date: Bari 6 settembre, Bologna 16 ottobre, Catania 15 novembre, Torino 12 dicembre; a Milano e Napoli il Seminario si terrà rispettivamente il 24 gennaio e il 20 febbraio 2020.

Alcune date potrebbero subire variazioni, per informazioni sempre aggiornate si consiglia di consultare il sito all’approssimarsi di ogni evento.

Per informazioni e per l’iscrizione al Seminario “La sfida degli edifici NZEB” a Firenze clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy