Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

01/06/2020
 
Covid-19 e riapertura scuole: la ventilazione รจ prioritaria. La nota del Presidente AiCARR
 

Il tema della riapertura delle scuole a settembre, quando si prevede ancora la possibilità di focolai di Coronavirus, solleva un dibattito pressoché quotidiano che coinvolge politica, comunità scientifica e dirigenti scolastici, alle prese con classi numerose, spazi non adeguati e strutture spesso obsolete. Fra le misure da adottare per una riapertura in sicurezza rientra senza dubbio la corretta ventilazione degli ambienti scolastici.

A questo proposito, il Presidente di AiCARR Filippo Busato ha sottolineato in una nota inviata alle agenzie di stampa: "In vista della eventuale riapertura delle scuole a settembre è prioritario pensare a soluzioni adeguate per il comfort e per la salute degli alunni. L’esperienza e le evidenze recenti, dovute alla pandemia da Covid-19, mettono in luce che l’apporto di aria esterna con la ventilazione non solo migliora la qualità dell’ambiente interno, ma può migliorare le condizioni igieniche e portare benefici alla salute, riducendo con la diluizione e la filtrazione la quantità di contaminanti presente in ambiente".

"La ventilazione – prosegue Busato - è tanto più necessaria quanto più affollati sono gli ambienti. Gli unici locali ad elevato affollamento privi, nella maggior parte, di impianti di ventilazione sono proprio quelli delle scuole esistenti. Spesso le condizioni climatiche rendono sconveniente l’apertura e chiusura delle finestre, compatibilmente col mantenimento delle condizioni di comfort. Per questo motivo, è quanto mai indispensabile provvedere alla modernizzazione delle scuole italiane che non sono provviste di impianti di ventilazione meccanica adatti al miglioramento della qualità dell'aria".  

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy