Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

04/06/2020
 
Gruppi frigoriferi ad assorbimento acqua-litio: AiCARR scrive al Dipartimento dei Vigili del Fuoco
 

In seguito ai quesiti pervenuti da alcuni Associati, AiCARR, nella persona del Presidente Filippo Busato, ha scritto alla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno. I quesiti riguardano la possibilità di installazione di gruppi frigoriferi ad assorbimento acqua-bromuro di litio nelle centrali termiche a servizio di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, quali ospedali, centri commerciali, uffici, alberghi.

Nella sua lettera, AiCARR sottolinea come le norme tecniche allegate ai vari Decreti di prevenzione incendi attualmente in vigore prescrivono genericamente che i gruppi frigoriferi non possano essere installati nei locali dove sono presenti impianti di produzione calore.
Ma queste macchine sono completamente differenti da quelle tradizionali con ciclo frigorifero a compressione, che impiegano refrigeranti rientranti nel campo di applicazione della serie di Norme UNI EN 378; infatti, i gruppi frigoriferi ad assorbimento acqua-bromuro di litio basano il loro funzionamento su un ciclo ad assorbimento, impiegano un fluido refrigerante non tossico e non infiammabile qual è l’acqua e utilizzano come assorbente una soluzione di acqua e bromuro di litio, un sale chimicamente simile al comune sale da cucina e fortemente igroscopico, che consente di creare un ciclo frigorifero alimentato a energia termica (acqua calda a circa 90–95 °C, acqua surriscaldata o vapore) e con ridotto consumo di energia elettrica.

Ricordando anche che la norma tecnica allegata al D.M.I. del 20 novembre 2019 ammette all'interno dei locali di installazione dell’impianto di produzione del calore la presenza di eventuali apparecchi o dispositivi destinati a funzioni complementari o ausiliarie all'impianto stesso e che i gruppi frigoriferi in esame sono equiparabili a scambiatori di calore e, quindi, da considerare complementari o ausiliari all’impianto, AiCARR chiede la possibilità di rivedere le disposizioni relative a tali gruppi frigoriferi.

Inoltre, in un’ottica più ampia, l’Associazione suggerisce la costituzione di un Gruppo di Lavoro che possa analizzare in maniera organica le svariate tipologie di Impianti di Climatizzazione e i correlati aspetti di Prevenzione incendi.

Per scaricare il documento clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy