Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

27/10/2020
 
Acustica e interazioni multisensoriali in ambienti complessi nel webinar AIA del 30 ottobre
 

È in programma il 30 ottobre, dalle 10 alle 13.40, il webinar AIA “Acustica e interazioni multisensoriali in ambienti complessi: simulazioni ed applicazioni in realtà virtuale”.
Il tema nasce dalla constatazione che, negli ultimi decenni, numerose ricerche scientifiche internazionali hanno affrontato lo studio della percezione e dell’interazione degli individui con l’ambiente costruito adottando un approccio sempre più olistico e human centred, dimostrando l’esistenza di reciproche influenze tra aspetti fisici, comportamentali, sociali e psicofisiologici, in vari campi. In quest’ottica, nella valutazione di scenari di previsione, assume un’importanza sempre maggiore l’esperienza diretta dell’individuo.

In ambito acustico, le mappature acustiche non sono più sufficienti a spiegare come si presenterà acusticamente uno scenario futuro dopo che sia stata realizzata una infrastruttura stradale, ferroviaria, o dopo che siano state installate delle barriere acustiche. E, nel campo della progettazione e della rappresentazione, gli strumenti CAD e BIM non bastano per fornire una diretta e completa valutazione di un progetto e del suo impatto. La diffusione della Realtà Virtuale Immersiva (IVR) degli ultimi anni, sostenuta dallo sviluppo di numerosi software e wearable devices per l’interazione con il mondo virtuale, ha permesso di sperimentare nuove modalità di progettazione integrata per ambienti indoor, quali uffici e scuola, e outdoor, per esempio parchi eolici, strade, barriere acustiche, parchi urbani.

Nel webinar saranno presentati i nuovi orientamenti e le opportunità della progettazione multisensoriale, nonché le applicazioni, gli strumenti e le tecniche di modellazione per applicazioni IVR.

I Soci AiCARR possono iscriversi all’evento gratuitamente, come i Soci AIA.
Per usufruire della quota gratuita collegarsi alla pagina dell'evento: https://acustica-aia.it/event/webinar301020/, sezione iscrizioni, cliccare sul bottone verde ISCRIVITI e inserire il codice promozionale riservato ai Soci AiCARR.

Per ottenere il codice è necessario collegarsi, previa autenticazione Socio, alla pagina riservata sul nostro sito clicca qui

Per ulteriori informazioni sul webinar, visitare il sito AIA: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy