Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/04/2021
 
Conferme internazionali alle posizioni di AiCARR su SARS-CoV-2 e ventilazione
 

A livello internazionale arrivano importanti conferme alle posizioni di AiCARR sulla possibilità di trasmissione via aerea del SARS-CoV-2 e sul ruolo fondamentale della ventilazione degli spazi confinati nella riduzione dei rischi di contagio.

L’OMS ha infatti recentemente pubblicato, con il supporto di esperti a livello globale, una roadmap che indica come migliorare e assicurare una opportuna ventilazione indoor alla luce della pandemia, prendendo in esame differenti contesti – sanitari, non residenziali e residenziali – e i diversi sistemi di ventilazione, meccanica o naturale.

Anche l’ASHRAE Epidemic Task Force si è nuovamente espressa sul tema, rilasciando nei giorni scorsi una dichiarazione che afferma in modo più incisivo rispetto alle precedenti posizioni la possibilità di trasmissione aerea di SARS-CoV-2 in ambienti confinati e il ruolo che i sistemi ventilazione e condizionamento dell'aria possono svolgere nel ridurre tale modalità di contagio.

Si tratta di conferme particolarmente rilevanti in quanto, nell’aprile dello scorso anno, l’OMS e il CDC sostenevano che la trasmissione del virus avveniva tramite droplet e superfici contaminate, e non per via aerea, attribuendo di conseguenza ai sistemi di ventilazione meccanica un ruolo marginale.

Per scaricare il documento OMS clicca qui
Per leggere la dichiarazione di ASHRAE clicca qui 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy