Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

15/04/2021
 
Incontri fra AIA e AiCARR: la gestione di big data in ambito energetico e acustico
 

AiCARR e AIA, Associazione Italiana di Acustica, organizzano una serie di incontri in diretta web caratterizzati dall’intervento di giovani relatori, esperti in acustica e in impiantistica, e dalla partecipazione di due moderatori senior, rispettivamente di AIA e di AiCARR, con l’obiettivo di offrire una panoramica articolata su diversi argomenti di competenza delle due Associazioni e di interesse per un’ampia platea di professionisti.

Il primo appuntamento, in programma venerdì 14 maggio, dalle ore 13.00 alle ore 15.30, pone l’accento sulla gestione di big data in ambito energetico e acustico: si tratta di dati provenienti in grande quantità da differenti sorgenti di acquisizione, relativi alle prestazioni energetiche e alle condizioni di qualità dell’ambiente sia interno che esterno, oggi sempre più disponibili ed accessibili. Anche questo settore si sta rivelando da alcuni anni un campo di significativo interesse per l’applicazione di tecniche di big data analytics, e di metodi afferenti all’intelligenza artificiale, in grado di generare valore aggiunto dalla raccolta massiva e dettagliata di dati.

Il webinar illustrerà alcune delle principali soluzioni e prospettive offerte dai big data e dall’intelligenza artificiale in campo energetico e acustico.

Per quanto riguarda l’ambito energetico, si presenteranno applicazioni relative alla previsione della domanda di energia e al processo di rilevamento automatico e diagnostica delle anomalie energetiche o guasti ai componenti impiantistici, come strumenti per migliorare la prestazione energetica degli edifici attraverso una gestione ottimale in esercizio.

In ambito acustico, si discuteranno applicazioni relative alla realizzazione di un sistema di mappatura acustica dinamica su vasta scala per migliorare e semplificare il monitoraggio e la gestione ambientale del territorio in ambito urbano. Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Il calendario completo degli appuntamenti in programma

• Gestione di Big Data in ambito energetico ed acustico: venerdì 14 maggio, ore 13.00-15.30
Riqualificazione patrimonio edilizio contemporaneo: venerdì 11 giugno, ore 13.00-15.30
• Rumore degli impianti energetici (cogenerazione, refrigerazione): venerdì 24 settembre, ore 13.00-15.30
• Comfort globale nell’ambiente interno ed esterno: venerdì 15 ottobre, ore 13.00-15.30

 Per informazioni e per l’iscrizione al webinar del 14 maggio clicca qui

Il programma dei successivi webinar e il modulo per l’iscrizione online saranno disponibili sul sito all’approssimarsi di ogni evento.

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy