Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

27/05/2021
 
Le comunicazioni del Presidente all’Assemblea dei Soci 2021
 

Si è tenuta il 26 maggio in modalità streaming l’Assemblea 2021 dei Soci AiCARR.

Dopo l’approvazione dell’Ordine del Giorno e del verbale dell’Assemblea Generale 2020, ha preso la parola il Presidente Filippo Busato, che ha ripercorso l’anno di attività di AiCARR nel periodo di pandemia. Il Presidente ha sottolineato come il lavoro e la flessibilità di tutta l’Associazione abbiano permesso, anche in questo anno complesso, non solo lo svolgimento delle iniziative in programma, ma anche lo sviluppo di momenti di dibattito e strumenti utili ad affrontare al meglio i temi della pandemia, con un gradimento confermato dall’incremento delle iscrizioni all’Associazione, sia tra le aziende che tra le persone fisiche.

Busato ha evidenziato l’ampia partecipazione registrata agli eventi via web, con 2500 presenze nel corso di un anno, in particolare per eventi quali il 37° Convegno nazionale e i webinar sulla refrigerazione, sul Superbonus 110% e su impianti HVAC e Covid-19.
AiCARR, ha illustrato il Presidente, ha lavorato molto proficuamente con il mondo delle professioni e con le altre associazioni, con REHVA nel solco dei rapporti sviluppati grazie all’impegno dell’ex Presidente d’Ambrosio e dei Soci Mazzarella e Corgnati, con ASHRAE tramite la partecipazione dell’ex presidente Bahnfleth al convegno MCE e con IIR attraverso la realizzazione del prossimo convegno internazionale di settembre. 
Nell'ambito dei rapporti internazionali sono stati anche ricordati i prestigiosi REHVA Award assegnati quest’anno ai Soci AiCARR Marco Dell’Isola, Roberto Taddia e Michele Vio.

Dalle relazioni che si consolidano con altre associazioni nazionali sono nati il webinar sulla metrologia energetica, organizzato in collaborazione con FIRE il 25 maggio e seguito, a partire dal 26 giugno, da un Percorso di approfondimento di AiCARR Formazione, l’evento che verrà realizzato con la delegazione italiana IIR il 25 giugno, di cui verrà data comunicazione a breve, e i webinar con l’Associazione Italiana di Acustica: eventi dal taglio nuovo, già sperimentati con successo da AIA, condotti da giovani relatori supportati da moderatori esperti, e caratterizzati da ampi spazi di dibattito con i partecipanti.

AiCARR ha anche ottenuto, nel corso di quest’anno, una notevole visibilità, che ha contribuito ad alimentare la passione dei Soci: dall’invito al Congresso del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, alle numerose interviste, fra cui quelle su Il Sole 24 Ore e a Smart City su Radio 24.

Ma gli interventi di AiCARR, che hanno spesso riguardato il tema, molto dibattuto in questo periodo, della sicurezza e salubrità delle scuole attraverso una migliore qualità dell’aria, non sono stati solo di carattere teorico-formativo: insieme alla Consulta Industriale, che il Presidente ha ringraziato, l’Associazione si è impegnata in un progetto sperimentale, fornendo a un Istituto Tecnico nei pressi di Milano un impianto VMC  a uso laboratorio, con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi nell’installazione e manutenzione e di fornire un esempio concreto di applicazioni tecnologiche finalizzate a migliorare la vita scolastica.

Il Presidente Busato ha aperto e concluso l’Assemblea esprimendo solidarietà e vicinanza a tutti i Soci, in particolare a quelli che con le loro famiglie sono stati colpiti gravemente dal Covid, ricordando con affetto le persone vicine ad AiCARR che sono mancate a causa del virus nel corso dell’anno.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy