Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/02/2022
 
Superbonus, firmato il Decreto tetti massimi
 

Come annunciato in un comunicato stampa, il Ministro della Transizione Ecologica ha firmato il Decreto che fissa i tetti massimi per gli interventi relativi al Superbonus 110%.

I massimali individuati dal Decreto aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus, aumentandoli almeno del 20%, tenuto conto dell’incremento del costo delle materie prime e dell’inflazione.
I tetti massimi saranno soggetti a una revisione annuale e non saranno comprensivi di IVA, oneri professionali e costi di posa in opera, in modo da tenere conto dei diversi possibili interventi. Per tutti i costi non previsti nel Decreto si farà riferimento ai prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti o a quelli della casa editrice DEI. Per queste voci sarà comunque indispensabile l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato al fine di evitare possibili speculazioni.

Il Decreto precisa che i nuovi prezzi saranno applicabili agli interventi per cui la richiesta del titolo edilizio sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto, quindi a partire da trenta giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Inoltre, mentre per gli interventi relativi al Superbonus, all’Ecobonus e al Bonus facciate continuano a valere i criteri già in essere, dando precedenza alla verifica tramite prezzari, e poi ricorrendo ai prezzi allegati al Decreto, per le altre agevolazioni fiscali in edilizia l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato esclusivamente sulla base dei costi massimi specifici per tipologia di intervento specificati nel nuovo Decreto.

Il testo del Decreto firmato dal MiTE è disponibile per i Soci: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy