Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

16/03/2022
 
Acceso l’impianto VMC donato da AiCARR alla scuola di Rho
 

È stato messo ufficialmente in funzione il 14 marzo l’impianto VMC donato da AiCARR, con il contributo delle Aziende della Consulta industriale, all’Istituto Puecher Olivetti di Rho. L’impianto è stato acceso nel corso di un evento speciale che ha visto la presenza degli studenti, degli insegnanti e della dirigenza della scuola, di rappresentanti di AiCARR, di componenti dell’amministrazione comunale di Rho e di alcuni giornalisti. 

“In questo scenario pandemico, ma anche in quello futuro che ci attende – ha illustrato in proposito il presidente di AiCARR Filippo Busato - è importante investire nel contenimento e nella prevenzione. La ventilazione meccanica, in particolare nei mesi invernali, è una soluzione indispensabile per garantire la salubrità degli spazi chiusi e una maggiore efficienza energetica, nel rispetto dell'ambiente. Questa donazione, oltre a inaugurare una serie di attività sul territorio, rappresenta per noi un'occasione per mostrare concretamente le applicazioni tecnologiche dell'impianto e i suoi benefici”. 

“Questa collaborazione – ha invece commentato il dirigente scolastico dell’ISS Puecher-Olivetti, Emanuele Contu - non solo ci consente di rendere gli ambienti della nostra scuola più sicuri per gli studenti e gli operatori che li abitano, ma contribuisce anche alla crescita professionale dei docenti e degli studenti, che hanno potuto sperimentare sul campo le loro abilità professionali”.

L’impianto di ventilazione meccanica controllata ha rappresentato infatti anche un banco di prova per gli studenti della classe quinta Manutenzione e assistenza tecnica, che hanno collaborato all’installazione dell’impianto, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni e sui libri di testo. A questo proposito, AiCARR ha anche dotato i maturandi di 40 “miniguide”, il Manuale di ausilio alla progettazione termotecnica dell’Associazione, che potranno essere utilizzate per l’esame di fine anno. 

La collaborazione tra AiCARR e l'Istituto va ben oltre la trasmissione di contenuti teorici, puntando all'implementazione di tecnologie e all'esperienza sul campo. "Il petrolio un giorno finirà, la cultura no", ha aggiunto il Presidente di AiCARR. 

Un ringraziamento speciale va alle Aziende della Consulta industriale AiCARR, che hanno reso possibile questa iniziativa, e in particolare a Belimo Italia Srl, Clivet Spa, P3 Srl, Sagicofim Spa e Siram Veolia Spa.
 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy