Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

17/03/2022
 
Riapre il Fondo Kyoto per efficientamento di scuole, impianti sportivi e ospedali
 

A dicembre 2021, data della chiusura del bando, dei 200 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo Kyoto per la riqualificazione energetica di edifici pubblici adibiti a scuole, impianti sportivi e strutture sanitarie ne erano stati richiesti solo 13 milioni. Così, per i restanti 187 milioni di euro, il Ministero della Transizione Ecologica ha riaperto i termini del bando fino al 21 luglio 2022, con decreto direttoriale 463 del 30 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore la scorsa settimana. Il bando è destinato a finanziare lavori di riqualificazione degli edifici, dal punto di vista di risparmio energetico o idrico, con un conseguente incremento di almeno due classi energetiche.

In particolare, sono ammessi: interventi di riqualificazione energetica compreso l’isolamento termico delle superfici, la sostituzione delle chiusure trasparenti, l’installazione di schermature; la sostituzione di  impianti con sistemi più efficienti ed ecologici; interventi di risparmio idrico. Vengono inoltre finanziati al 50%, se mirati all’efficientamento, anche gli interventi strutturali per la prevenzione sismica e per la bonifica o la messa in sicurezza delle parti dell’immobile.

Le richieste sono ammesse in ordine cronologico di ricezione, fino a esaurimento dei fondi; possono presentare domanda i soggetti pubblici proprietari delle strutture, i soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture e, solo per edifici destinati a istruzione e formazione, i Fondi di investimento immobiliare.

Per ulteriori informazioni: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy