Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/03/2022
 
La gestione dell’energia nell’industria: il nuovo Percorso Specialistico di AiCARR Formazione
 

AiCARR Formazione propone in diretta streaming, a partire dal 24 maggio, il nuovissimo Percorso dedicato al tema, non ancora abbastanza esplorato, della gestione dell’energia nel settore industriale.

L’attuale dibattito sul costo delle fonti energetiche, infatti, focalizza ulteriormente l’attenzione sui concetti di “risparmio energetico” e “riduzione degli sprechi”, ma, mentre si parla ampiamente di accorgimenti e strategie per il settore residenziale e terziario-commerciale, una minore attenzione viene rivolta ai consumi e alla loro possibile riduzione in ambito industriale.

L’impiantistica industriale, sia di processo o finalizzata alla climatizzazione degli ambienti o alla loro illuminazione, necessita di conoscenze, ma soprattutto di valutazioni, decisamente differenti da quelle applicabili negli altri settori, con vincoli e condizioni che possono influire in maniera determinante sulle scelte progettuali da adottare. Gli impianti presenti negli stabilimenti industriali necessitano di grande competenza, non solo in fase di progettazione, ma anche di installazione e soprattutto di gestione e di manutenzione, perché il loro funzionamento ottimale comporta grandi risparmi in termini energetici e quindi economici.

Il Percorso di AiCARR Formazione, grazie a una serie di moduli, della durata di 4 ore oppure 8 ore ciascuno, affronta questi e altri argomenti legati alla gestione dell’energia nell’industria: dalle caratteristiche costruttive degli ambienti industriali a quelle degli impianti al loro servizio, a quelle degli impianti specifici per le lavorazioni, quali aria compressa, vapore tecnologico, recupero termico e altri. All’interno del Percorso, e di ciascun modulo, viene posta grande attenzione ai problemi connessi alla tariffazione dei singoli servizi di stabilimento con i relativi aspetti contrattuali.

Il Percorso è rivolto a progettisti termotecnici, Energy Manager, E.G.E., responsabili di stabilimento e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità nella gestione dell’energia all’interno di stabilimenti industriali.

Saranno richiesti CFP per ingegneri.

Docenti Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG Prof. Ing. Filippo Busato, libero professionista, Presidente AiCARR Ing. Francesco Castellotti - PhD in Fisica Tecnica, libero professionista Ing. Giandonato Loporcaro - libero professionista, E.G.E. Certificato consulente in ambito energetico Ing. Fabio Minchio - PhD in energetica, E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale Prof. Ing. Marco Noro - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - Università degli studi di  Padova Prof. Ing. Claudio Zilio - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - Università degli studi di  Padova

Il calendario
24 maggio - Energia nell’industria: aspetti tecnici ed economici
31 maggio - I sistemi di combustione negli impianti industriali
20 e 22 settembre - Il vapore tecnologico
27 e 29 settembre - Aria compressa
4 ottobre - L’isolamento termico negli impianti industriali
11 e 13 ottobre - La cogenerazione nel settore industriale
18 e 20 ottobre - Il recupero termico industriale
25 ottobre - Le pompe di calore nell’industria
8 e 10 novembre - Il riscaldamento negli ambienti dell’industria
15 novembre - L’illuminazione degli ambienti nell’industria
17 novembre - Il controllo del rumore nell’ambiente industriale
22 novembre - Pompe e ventilatori nelle applicazioni industriali
29 novembre e 1 dicembre - Impianti frigoriferi industriali e del terziario

Per informazioni e per l’iscrizione  clicca qui 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy