Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

14/04/2022
 
Dal 24 maggio i primi due moduli del nuovo Percorso Specialistico sulla gestione dell'energia nell'industria
 

Sono in programma in diretta web il 24 e il 31 maggio i due moduli che aprono il nuovo Percorso di AiCARR Formazione dedicato al tema della gestione dell’energia nel settore industriale. I due moduli, che affrontano rispettivamente gli aspetti tecnici ed economici dell’energia nell’industria e i sistemi di combustione, saranno seguiti da altri 11 moduli, per offrire a progettisti termotecnici, Energy Manager, E.G.E., responsabili di stabilimento e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità nella gestione dell’energia all’interno di stabilimenti, una panoramica ampia ed esaustiva sul tema, non ancora abbastanza esplorato, della gestione dell’energia in tutti i processi e le applicazioni industriali.  

 

24 maggio, ore 14.00-18.00 - Energia nell’industria: aspetti tecnici ed economici Il modulo, dopo avere introdotto l’argomento delineando l’andamento storico dei consumi e delle fonti energetiche, affronta i seguenti argomenti: analisi dell'energia nell'industria per livelli termici; la trasformazione e la distribuzione di energia nei processi industriali; i servizi di stabilimento e loro costi energetici orientativi. Energia elettrica: struttura tariffaria; la borsa del mercato elettrico; le tariffe multiorarie; le diverse componenti tariffarie; il fattore di potenza; rifasamento; cabine elettriche e trasformatori: aspetti economici. Gas naturale: il mercato italiano del gas naturale: la filiera; trasporto del gas naturale; stoccaggio e dispacciamento; vendita all’ingrosso e distribuzione; struttura tariffaria del gas naturale ed andamento dei prezzi.  

Docenti: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG; Ing. Giandonato Loporcaro - libero professionista, E.G.E. Certificato, consulente in ambito energetico  

 

31 maggio, ore 14.00-18.00 - I sistemi di combustione negli impianti industriali  

Questo modulo illustra gli argomenti peculiari della combustione e dei sistemi di combustione con specifico riferimento ai soli impianti industriali. Più nello specifico si parla di: generalità sui processi di combustione: stechiometria, poteri calorifici, caratteristiche dei processi di combustione; combustibili gassosi, liquidi e solidi; bruciatori; gli inquinanti nei processi di combustione e loro abbattimento; generatori di calore: caratteristiche generali e tipologie costruttive; metodo indiretto per la valutazione dell'efficienza dei generatori di calore; analisi dei fumi; gestione e controllo dei generatori di calore. 

Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin  - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG.


Il calendario completo del Percorso
24 maggio - Energia nell’industria: aspetti tecnici ed economici 31 maggio - I sistemi di combustione negli impianti industriali 20 e 22 settembre - Il vapore tecnologico 27 e 29 settembre - Aria compressa 4 ottobre - L’isolamento termico negli impianti industriali 11 e 13 ottobre - La cogenerazione nel settore industriale 18 e 20 ottobre - Il recupero termico industriale 25 ottobre - Le pompe di calore nell’industria 8 e 10 novembre - Il riscaldamento negli ambienti dell’industria 15 novembre - L’illuminazione degli ambienti nell’industria 17 novembre - Il controllo del rumore nell’ambiente industriale 22 novembre - Pompe e ventilatori nelle applicazioni industriali 29 novembre e 1 dicembre - Impianti frigoriferi industriali e del terziario  

  

Per informazioni e per l’iscrizione  clicca qui   

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy