Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

28/04/2022
 
Superbonus per villette unifamiliari, accolta la richiesta di proroga di AiCARR e altre Associazioni
 

Il Def, documento di economia e finanza approvato il 20 aprile dal Parlamento, prevede una novità in materia di Superbonus 110% per le villette unifamiliari.
Il termine che obbliga a presentare lo stato di avanzamento lavori del 30% entro giugno per poter usufruire del Superbonus del 110% per le abitazioni unifamiliari dovrà essere prorogato al 30 settembre.
Inoltre, viene specificato che la percentuale del 30% dell'intervento sarà riferita al complesso dei lavori e non ai singoli lavori oggetto dell'intervento.

È stata dunque accolta la richiesta di proroga espressa nel comunicato congiunto redatto da AiCARR, ANGAISA, Aqua Italia, Assistal, Assoclima, Assotermica, CNA Installazione Impianti, sebbene il Def approvato preveda qualche mese in meno rispetto al termine di dicembre indicato nel documento delle Associazioni. 

Le Associazioni della filiera termoidraulica, dalla fabbricazione e distribuzione alla progettazione fino alla costruzione e installazione di impianti nel loro appello hanno sottolineato che gli edifici unifamiliari rappresentano il segmento di immobili maggiormente interessato dall’applicazione del Superbonus, dato confermato da ENEA, e quindi la proroga dei termini avrebbe l'obiettivo di salvaguardare il circolo virtuoso innescato dagli incentivi del Superbonus 110%, specie in un settore così rilevante. 

Il comunicato evidenziava anche come la rivisitazione dei termini sia giustificata anche dalla difficoltà di approvvigionamento dei materiali, verificatasi negli ultimi mesi, e dalla necessità di “adottare misure straordinarie per affrontare questo delicato momento, accelerando il processo di decarbonizzazione”, come indicato dalla recente comunicazione della Commissione europea – REPowerEU. 

Per leggere il comunicato clicca qui


 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy