Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

26/05/2022
 
Misura dell’energia termica e BACS: due progetti di norma in inchiesta pubblica finale
 

Segnaliamo due progetti di norma posti in inchiesta pubblica finale da UNI/CTI per commenti entro il 9 luglio.

Un progetto riguarda le metodologie per la misura dell'energia termica assorbita e rilasciata negli impianti di climatizzazione centralizzati e fornisce i requisiti di base per la scelta, l'installazione e l'utilizzo dei sistemi di misura dell'energia assorbita e rilasciata in tali sistemi ai fini della ripartizione dei consumi individuali.
Il progetto è stato promosso e poi redatto con il coordinamento di AiCARR e il contributo di alcune aziende della Consulta industriale in ambito CTI.
In particolare, la norma, destinata agli impianti a tutt'aria, idronici, a espansione diretta e misti, specifica nel dettaglio: le particolari condizioni impiantistiche in cui il progettista deve installare i sistemi di contabilizzazione; i metodi e gli strumenti di misura applicabili a tali condizioni impiantistiche; le criticità e le problematiche di installazione ed utilizzo; le norme esistenti applicabili; il calcolo delle quote di consumo individuale di energia da ripartire per ciascun utente.
Il codice per la ricerca del progetto di norma sul sito UNI è UNI1608257.

“Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici in conformità alla UNI EN 15232-1” è il titolo del progetto di specifica tecnica che fornisce la procedura di asseverazione per i BACS (Building Automation and Control System), consentendo di verificare la conformità del sistema, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.
La specifica tecnica è da intendersi come riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di asseverazione della conformità dei sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) alle classi di efficienza come definite dalla UNI EN 15232-1. Il documento trova applicazione anche nell’ambito delle disposizioni legislative contenute nel Decreto interministeriale 26 giugno 2015 “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici” e risponde alle finalità del Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 (Conto Termico) che ha esteso le tipologie di intervento per l’incremento dell’efficienza energetica in edifici esistenti ai sistemi di automazione e regolazione degli edifici.
Il codice del progetto è UNI1609482.

Per inviare i commenti è necessario collegarsi alla sezione Inchiesta pubblica finale del sito UNI: clicca qui

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy