Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

30/06/2022
 
Oltre 120 partecipanti al 38° Convegno nazionale AiCARR
 

Si è svolto il 29 giugno scorso in Mostra Convegno Expocomfort il 38° Convegno nazionale AiCARR “Edifici e impianti per il clima futuro”, una giornata di lavori focalizzata sul tema “caldo” dei cambiamenti climatici e della necessità di delineare nuove strategie di progettazione e di riqualificazione del patrimonio edilizio.

L’evento, il primo realizzato da AiCARR interamente in presenza dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha fatto registrare oltre 120 partecipanti e molto interesse per i temi trattati.

 
"Se fino a pochi anni fa comfort e risparmio energetico erano le parole chiave per il settore edilizia e impianti – ha illustrato il Presidente di AiCARR Filippo Busato – oggi, inevitabilmente, il nostro vocabolario si è ampliato con i termini resilienza, decarbonizzazione, sanità: con il nostro Convegno abbiamo inteso dare concretezza a tutti questi termini e indicare approcci di progettazione che non solo siano in linea con le più attuali esigenze politiche e sociali, ma che possano renderci pronti ad anticipare eventi e cambiamenti, spesso inaspettati, come abbiamo sperimentato in questi ultimi anni".

"Il Convegno di AiCARR "guarda" al futuro, come si evince già dal titolo”, ha dichiarato nel corso di MCE il Presidente Eletto di AiCARR Claudio Zilio. "Guarda al futuro perché, in molti dei lavori presentati, si prende spunto dell'osservazione e dall'analisi dei dati storici di edifici esistenti per delineare traiettorie ed approcci innovativi per la progettazione e l'ottimizzazione di impianti adatti ad edifici resilienti per il clima dei prossimi anni, con uno sguardo agli obiettivi fissati di decarbonizzazione progressiva fino al 2050".

Gli atti del Convegno verranno inviati a breve a tutti i partecipanti.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy