Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

10/11/2022
 
Il GSE presenta il primo rapporto trimestrale "Energia e clima in Italia"
 

È stato presentato nei giorni scorsi dal Gestore dei Servizi Energetici il primo rapporto trimestrale “Energia e clima in Italia”, una relazione sulla situazione energetica del Paese e sul monitoraggio del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).

Il rapporto fornisce informazioni sull’evoluzione del quadro energetico nazionale, con particolare riferimento a fonti rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile, mercati energetici ed ambientali. Sono inclusi aggiornamenti su alcuni dei meccanismi gestiti dal GSE e, compatibilmente con la disponibilità di dati sufficientemente aggiornati, viene dato spazio anche al progressivo monitoraggio del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, così come previsto dal Piano stesso e dal decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 199 (articolo 48).

Più nel dettaglio, la relazione prevede 5 sezioni. Nella prima si fornisce un quadro d’insieme dei principali obiettivi su energia e clima al 2020 e al 2030 e sul livello di raggiungimento dei target 2020. Le sezioni dalla seconda alla quarta sono dedicate rispettivamente a rinnovabili elettriche, rinnovabili termiche ed efficienza energetica, mobilità sostenibile. Ogni sezione presenta dati statistici, dati significativi su alcuni dei meccanismi di incentivazione gestiti dal GSE e sui relativi costi, confronto con alcune delle traiettorie previste dal PNIEC, valutazione delle emissioni evitate, degli investimenti, degli impatti economici e occupazionali, oltre alla ricognizione dei costi di alcune tecnologie. La quinta sezione è focalizzata sugli andamenti principali dei consumi, dei mercati energetici e ambientali e della spesa energetica: combustibili fossili, energia elettrica, mercato della CO2, mercato dei certificati bianchi, mercato delle garanzie di origine.

IL GSE ha anticipato che le informazioni contenute nella relazione saranno progressivamente ampliate, rese disponibili in forma più disaggregata a livello territoriale e temporale e rese fruibili digitalmente attraverso la Piattaforma di Monitoraggio del PNIEC.

Per scaricare la relazione del GSE: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy