Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

16/02/2023
 
U-CERT training per certificatori energetici, 27 e 28 febbraio, in diretta web
 

AiCARR Formazione, in collaborazione con AiCARR, organizza il 27 e il 28 febbraio in diretta web il training U-CERT per certificatori energetici.
Il training nasce alla conclusione del progetto U-CERT
(User-Centred Energy Performance Assessment and Certification) e fa seguito al Workshop AiCARR, dedicato ai temi e ai risultati del progetto.

Ricordiamo che U-CERT è un progetto Horizon 2020 che introduce una nuova generazione di sistemi di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici che sia maggiormente incentrata sull'utente finale e che analizzi i diversi aspetti del vivere un ambiente costruito in maniera olistica ed economicamente efficace. Nel perseguire questi obiettivi il progetto ha mirato a ridurre le differenze fra prestazioni calcolate e misurate, anche valutando correttamente l'applicazione di soluzioni innovative, allo scopo di riguadagnare la fiducia degli utenti e di guidare scelte di mercato, esplicitando il valore aggiunto che possiede un edificio rispetto ad un altro.

Per uniformare i diversi approcci nazionali e sovra-nazionali e migliorare la qualità delle certificazioni e delle valutazioni, sono necessari regole e procedure condivise e professionisti ben formati.
Il corso è direttamente collegato a risultati e tools sviluppati dal progetto U-CERT.

Più in particolare, il training, che si articolerà su due pomeriggi, riprenderà alcuni aspetti normativi relativi al contesto europeo e nazionale e illustrerà motivazioni e obiettivi raggiunti dal progetto U-CERT, quali procedure ed indicatori proposti, con relativi esempi applicativi, richiamando brevemente alcuni dei contenuti del Workshop.
In seguito verranno presentati i tools sviluppati durante il progetto U-CERT, ne verrà illustrato l’utilizzo tramite esempi di calcolo e sarà presentato un caso studio di applicazione della nuova metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Il corso si rivolge a tutti quei professionisti - certificatori energetici, tecnici laureati in ingegneria, architettura, scienze ambientali oppure in possesso del diploma di geometra o di perito industriale - che desiderano essere aggiornati sulle novità in arrivo sulla certificazione energetica e sugli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea, che ha finanziato lo sviluppo di tools di supporto ai professionisti tramite questo progetto, e che desiderano dare una rinnovata credibilità ed utilità allo strumento dell’APE nell’ottica di promuovere in maniera efficace il necessario rinnovamento del parco edilizio italiano.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Docenti
Prof. Filippo Busato, Presidente AiCARR
Ing. Laura Canale, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Dott. Massimiliano Magri, CosterGroup srl
Prof. Livio Mazzarella, Politecnico di Milano
Ing. Niccolò Mignani, Greenwich srl, ISSO
Ing. Martina Pasini, AiCARR
Ing. Luca Alberto Piterà, AiCARR

Date e orari delle dirette web
27 febbraio, ore 14.00-18.00
28 febbraio, ore 14.00-18.00

Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy