Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

23/02/2023
 
Attrezzature a pressione: in inchiesta pubblica finale due progetti di norma UNI
 

Sono in inchiesta pubblica fino al 16 aprile due progetti di norma UNI relativi al settore delle attrezzature a pressione.

Il primo progetto, identificato con il codice UNI1609599, è intitolato “Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 7: Valutazione dello stato di conservazione delle tubazioni in esercizio ai fini della verifica periodica di integrità” e definisce le procedure e i requisiti minimi per la valutazione dello stato di conservazione delle tubazioni, dopo un determinato periodo di funzionamento, nell’ottica, appunto, della verifica periodica di integrità. La norma si applica alle tubazioni per cui esiste l'obbligo di effettuazione della verifica di integrità ai sensi del D.M. 329/2004, art. 12; non tratta invece i metodi di controllo di elementi applicati sulla tubazione in occasione di temporanee riparazioni e i controlli finalizzati alla determinazione della vita residua della tubazione.

Il secondo progetto, il cui codice è UNI1609600, si intitola “Valvole di sicurezza: procedure di prova e requisiti dei banchi di prova” e specifica le procedure per le prove da eseguire sulle valvole di sicurezza finalizzate al controllo della pressione di taratura, della tenuta della sede e, ove applicabile, della tenuta in contropressione. Inoltre, fornisce le caratteristiche dei banchi per l'esecuzione delle prove. Le procedure di prova che vengono descritte in questo documento possono essere applicate in occasione del controllo periodico, delle attività di manutenzione o, quando è necessario, per valvole di sicurezza di nuova costruzione; sono invece escluse le modalità di controllo e le attrezzature necessarie alla determinazione delle altre caratteristiche funzionali e/o prestazionali delle valvole di sicurezza. La norma prevede l'utilizzo di aria, azoto o acqua come fluidi di prova.

Per fornire il proprio contributo all’inchiesta pubblica, è necessario accedere alla banca dati UNI
(clicca qui) e inserire il codice del progetto di interesse.

 

 

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy