Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

13/07/2023
 
I tre moduli di calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche e idroniche e di regolazione degli impianti ad aria
 

Sono proposti in un'ottica non solo teorica, ma anche applicativa, i tre moduli dedicati a calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche e idroniche e alla regolazione degli impianti ad aria.

Questi temi, strettamente connessi al buon funzionamento dell’impianto dal punto di vista prestazionale ed energetico, sono di particolare interesse per progettisti termotecnici, installatori e di tutti i professionisti che operano nell’ambito della costruzione, installazione, taratura, bilanciamento e verifica dei circuiti ad aria o ad acqua

Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche - 20 e 21 settembre, ore 9.30-13.00
Il corso descrive i principali fenomeni coinvolti e i componenti attivi (ventilatori) e passivi (canali, serrande, pezzi speciali), applicando i concetti teorici su uno schema didattico con l’illustrazione di una procedura di dimensionamento delle reti di tipo quantitativo. Inoltre, vengono presentati i ventilatori e le modalità di selezione tramite valutazione del punto di lavoro e dei rendimenti e vengono approfondite le tecniche di regolazione applicate a circuiti monozona e multizona a portata variabile.
Docenti: Prof. Cesare Maria Joppolo - AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; Ing. Federico Pedranzini - AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Calcolo, progettazione e costruzione di reti idroniche - 26 settembre, ore 9.30-13.00, e 27 settembre, ore 14.30-18.00
Il modulo fornisce le competenze fondamentali relative ai principi fisici che governano il moto dei fluidi nei condotti, ai concetti di prevalenza e di perdita di carico concentrata e distribuita, ai criteri di progettazione e dimensionamento delle reti idroniche a servizio di un impianto di climatizzazione. Viene inoltre dedicato spazio al tema della taratura dei circuiti idronici, ai dispositivi di bilanciamento e agli accessori complementari di questa tipologia di reti.
Docente: Ing. Federico Pedranzini - AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

La regolazione degli impianti ad aria - 3 e 4 ottobre, ore 9.30-13.00
Partendo dalle funzionalità di base, il corso affronta le problematiche legate alla regolazione di impianti più performanti, caratterizzati da complessità crescente dal punto di vista dei componenti delle UTA, delle logiche di regolazione e della mutua interazione dei singoli componenti. Il corso fornisce le informazioni e le sensibilità necessarie per acquisire dimestichezza con il processo di strutturazione di una logica di regolazione complessa e consente di apprendere la definizione di ottimizzazioni legate alle singole specificità delle installazioni e a un maggior controllo delle condizioni di riferimento per il dimensionamento dei sistemi ad aria in generale e, in particolare, delle UTA e dei sistemi di diffusione.
Docente: Ing. Federico Pedranzini - AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.

Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".
Per informazioni e per l'iscrizione: clicca qui 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy